Salute
Salute

Come controllare gratis la salute dei denti. Il mese della prevenzione dentale

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile, come ogni anno, effettuare una visita gratuita presso uno dei dentisti che aderiscono all'Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Ottobre, da 31 anni è il Mese della prevenzione dentale

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile, come ogni anno, effettuare una visita gratuita presso uno dei dentisti che aderiscono all'Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Ottobre, da 31 anni è il Mese della prevenzione dentale

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile, come ogni anno, effettuare una visita gratuita presso uno dei dentisti che aderiscono all'ANDI e al Mese della prevenzione dentale.

Giunta al 31° anno, il mese della prevenzione dentale, organizzata dall'Associazione Nazionale Dentisti Italiani, è un'iniziativa di cui approfittare per controllare la salute dei denti di tutta la famiglia.

Ottobre, il mese della prevenzione dentale

Il mese della prevenzione dentale è l'unico programma di prevenzione odontoiatrica attivo su tutto il territorio nazionale, che negli anni ha portato risultati concreti nello stato di salute generale degli italiani.

La visita di controllo sarà l'occasione per valutare lo stato di salute orale di tutta la famiglia, ricevere consigli “su misura” per ognuno dei componenti e, quest'anno in particolare, effettuare un trattamento sbiancante professionale, se il dentista lo ritiene praticabile. 

Ogni dentista consegnerà anche un kit con dentifricio e spazzolino in omaggio, offerto anche quest'anno da Mentadent, l'azienda che è sponsor storico del mese della prevenzione dentale.

Prevenzione dentale = salute generale

Come ricorda l'ANDI, la prevenzione è la cura piu' efficace per una buona salute dei denti, ma anche di tutto il corpo.

Infatti le malattie dentali, come per esempio malocclusioni e parodontiti sono la causa di molti altri disturbi anche gravi.

Secondo alcuni studi ad esempio, l'incidenza di parti prematuri è 7 volte piu' alta nelle donne affette da parodontopatie.

Nella popolazione, in generale, cefalee, lombalgie, disturbi dell'equilibrio, apnee notturne, etc. spesso sono causate da malocclusioni dentarie.

La carie, il nemico numero 1 dei denti, è sempre in agguato, anche se negli ultimi anni sembra in grande diminuzione. Ma occorre iniziare fin da piccoli ad avere cura dei denti e dell'igiene orale piu' in generale.

Il mese della prevenzione dentale è quindi un'ottima occasione per portare i bambini a fare un controllo e insegnare loro le buone pratiche quotidiane, grazie anche ai consigli che darà il dentista, in occasione della visita.

Come si fa a usufruire della visita dentale gratuita?

Per prenotare la visita basta chiamare il numero verde 800 800 121 ( dal lunedi al venerdi dalle 9,30 alle 22,30)

Per trovare il dentista piu' vicino basta digitare questo indirizzo,  http://mpd.andi.it/feSearch , che è il motore di ricerca realizzato dall'ANDI sul proprio sito.

A disposizione di tutti anche un sito specifico realizzato dall'ANDI con molti consigli e informazioni  www.obiettivosorriso.it