Salute
Salute

Come prevenire l'influenza dei bambini. Facile come lavarsi le mani

L’influenza per i bambini è un malanno di stagione, che però si può prevenire e anche evitare, senza bisogno di ricorrere ai vaccini e alle medicine.  Prevenire l'influenza è facile come lavarsi le mani

L’influenza per i bambini è un malanno di stagione, che però si può prevenire e anche evitare, senza bisogno di ricorrere ai vaccini e alle medicine.  Prevenire l'influenza è facile come lavarsi le mani

L’influenza per i bambini è un malanno sempre in agguato, soprattutto per il fatto che i bambini vanno a scuola,  in palestra o al parco e hanno maggiore occasione di  contagio.

Ma c’è un altro aspetto che spesso non viene considerato e cioè che l’influenza, i virus e anche i batteri viaggiano molto comodi sulle mani.

E i bambini, si sa, con le mani esplorano tutto il loro mondo. Con le mani toccano tutto, giocano , mangiano, se le mettono in bocca e spesso senza lavarle tra l’una e l’altra attività..

Come ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rischio di influenza si riduce di quasi il 40 % semplicemente lavandosi bene le mani.

Anche le infezioni gastrointestinali e respiratorie si riducono notevolmente grazie al semplice gesto di igiene quotidiana.

Prevenire l'influenza è facile. Basta lavarsi bene le mani 

E’ per questo che il 15 ottobre si celebra la Giornata Mondiale per la pulizia delle mani. Una giorrnata tutta dedicata a ricordare che restare in salute è facile come lavarsi le mani, anzi, comincia dalle mani pulite.

 

In occasione della giornata del 15 ottobre, la Società Italiana di Pediatria preventiva e sociale ha intrapreso una campagna educativa nelle scuole per insegnare ai bambini l’importanza della pulizia delle mani e come fare per tenere pulite le mani.

 

La campagna che si intitola “la salute di mano in mano”, attraverso attività ludiche e giocose, sottolinea l’importanza della quotidiana igiene dei bambini, soprattutto a scuola, che è un luogo in cui batteri e virus trovano terreno fertile per svilupparsi.

 

Cominciare fin da piccoli a lavarsi bene le mani vuol dire prendere un’abitudine salutare per il resto della vita.

Per imparare come ci si lavano bene le mani e per insegnarlo ai nostri bambini, qui trovate la nostra scheda passo-per-passo. Come insegnare ai bambini a lavarsi bene le mani.

Altri dettagli potete trovarli sul sito della SIPPS (società italiana pediatria prev.va e sociale)