special

Ad ogni bimbo... Il giusto regalo di Natale

Mamme
Mamme

Come scegliere i libri da regalare ai bambini per Natale

Un libro è salute per la mente. Che sia e-book o in formato tradizionale, regalare un libro ai bambini per Natale, è sempre una scelta vincente

Un libro è salute per la mente. Che sia e-book o in formato tradizionale, regalare un libro ai bambini per Natale, è sempre una scelta vincente

Regalare i libri ai bambini per Natale è sempre una scelta vincente. Perché leggere è il nutrimento della mente e anche del cuore.

Negli ultimi anni c’è stato un grande sviluppo nell’editoria dedicata ai bambini e la scelta può essere veramente ampia.

  • Ma se volete scegliere il libro giusto da regalare ai bambini, forse vi sarà utile sapere che una recente indagine condotta dalla Doxa in Italia, dimostra che le favole aiutano lo sviluppo mentale dei bambini e prevengono problemi nell’apprendimento.

In realtà la ricerca, condotta in tutta Italia in 14 regioni, con un campione di 600 famiglie, ha evidenziato che il ruolo degli adulti è fondamentale.

Leggere le favole ai bambini, anche pochi minuti al giorno, rafforza il nostro rapporto emotivo con loro e sviluppa le loro capacità mentali

  • Leggere le favole ad alta voce ai nostri bambini, contribuisce al loro sviluppo mentale e si è rivelato di grande importanza, soprattutto con i bambini che vivono in ambienti disagiati.
  • Le favole, ascoltate dai bambini, arricchiscono il loro mondo fantastico, ma anche il loro vocabolario e la loro capacità di astrazione. Leggere le favole ai bambini, moltiplica gli stimoli per la loro evoluzione.

Come raccomandano anche i pediatri, regalare le favole ai bambini, i libri-gioco e i racconti, fin da piccolissimi, è un ottimo modo per aiutare il loro sviluppo cognitivo ed emotivo. Ma quali favole scegliere?

Se volete andare sul sicuro restate nel classico:

  • Cappuccetto Rosso, Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie. Queste sono le favole piu’ gettonate, emerse dall’indagine Doxa, che è stata presentata a Verona in questi giorni in occasione dell’anniversario del progetto “Leggere per crescere"

Se poi siete amanti della tecnologia, potete sempre scegliere favole, racconti e libri in formato e-book

  • Oppure potete scaricare questa bella raccolta di fiabe africane, realizzata per i bambini e scaricabile con i-Tunes.

Foto © Syda Productions - Fotolia.com