Educazione
Educazione

Come spiegare internet ai bambini con Terre des Hommes

Il 7 febbraio si celebra in tutto il mondo il Safer Internet Day, la giornata dedicata all'utilizzo consapevole dei nuovi media, per bambini e adolescenti. Per l'occasione Terre des Hommes ha realizzato una bellissima pubblicazione, dedicata ai bambini e disponibile anche on-line.

Il 7 febbraio si celebra in tutto il mondo il Safer Internet Day, la giornata dedicata all'utilizzo consapevole dei nuovi media, per bambini e adolescenti. Per l'occasione Terre des Hommes ha realizzato una bellissima pubblicazione, dedicata ai bambini e disponibile anche on-line.

Come vi abbiamo già anticipato il 7 febbraio si celebra il Safer Internet Day, la giornata che la Comunità Europea ha voluto dedicare alla promozione dell'utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media, -internet e telefonini - da parte di bambini e adolescenti.

Per l'occasione Terre des Hommes Italia, ha realizzato, in collaborazione con lo IED di Torino, una bellissima pubblicazione dedicata ai bambini, dal titolo 'Con Alice nel Paese di Internet'.

"Entrare nel paese delle meraviglie di Internet è facile, basta accendere il computer. Su Internet non si passeggia, né si corre, su Internet si naviga. Non è come andare al mare ma quasi."

Così inizia l'avventura della piccola Alice, protagonista della storia,  ovviamente ispirata alla celebre di Alice nel paese delle meraviglie.

La pubblicazione è una guida illustrata che attraverso il personaggio di Alice, spiega ai bambini in modo facile e immediato, le 10 regole fondamentali per navigare in sicurezzasu Internet.

 

 

Paolo Ferrara, responsabile Comunicazione di Terre des Hommes, ha spiegato che la scelta di Alice come protagonista del racconto,  ha l'obiettivo di dare ai bambini  una bambina come loro, intelligente e curiosa, come guida per aiutarli, da pari a pari, a imparare il modo migliore per navigare in rete in sicurezza.

 “La forza di Alice sta nel suo non accontentarsi, nella sua capacità critica e nella volontà di creare, anche con l’aiuto degli adulti, semplici raccomandazioni che le permettano di sfruttare appieno le risorse della rete evitandone i rischi più comuni” commenta Paolo Ferrero.

La guida infatti non ha lo scopo di demonizzare il “Paese di Internet” , che resta un luogo di grandi opportunità per i bambini e per gli adulti, ma per acquisire concreti strumenti che consentano di muoversi con responsabilità e sicurezza nella Rete e conquistare una piena cittadinanza digitale.

La guida "Con Alice nel Paese di Internet" è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'Istituto Europeo di Design (IED) di Torino, con i testi di un grande autore come Pino Pace e le bellissime illustrazioni di Irene Frigo.

Terre des Hommes è una delle grandi organizzazioni internazionali che si impegnano nel sostegno dell'infanzia in difficoltà. Attualmente è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. 

La Fondazione Terre des Hommes Italia, nata nel 1990, fa parte della Terre des Hommes International Federation, è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

Una delle sue iniziative è la Campagna 'Io proteggo i bambini' (clicca per saperne di piu')

Per informazioni e dettagli:  www.terredeshommes.it 

La pubblicazione si può scaricare gratuitamente anche dal sito www.ioproteggoibambini.it