Mamme Tips
Mamme Tips

Come partecipare all'Ora della Terra con i bambini

Puntuale come ogni anno, il 31 marzo, arriva l'appuntamento con l’Ora della Terra (Earth Hour),il grande evento globale ideato dal WWF. Quest'anno in Italia si aggiunge un evento veramente straordinario.

Puntuale come ogni anno, il 31 marzo, arriva l'appuntamento con l’Ora della Terra (Earth Hour),il grande evento globale ideato dal WWF. Quest'anno in Italia si aggiunge un evento veramente straordinario.

L'Ora della Terra è un grande evento simbolico, ideato dal WWF, ma ha dei risvolti molto pratici perchè contemporaneamente, in tutto il mondo, regaleremo un'ora di riposo alla Terra.

L'Ora della Terra è un'occasione facile e divertente per educare i bambini al rispetto dell'ambiente e spiegare l'importanza del consumo consapevole

Come si partecipa all'Ora della Terra? E' molto semplice.

La sera del 31 marzo, in contemporanea in tutto il mondo, tutti spegneremo le luci per un'ora. In casa, insieme ai bambini, faremo il giro per spegnere tutte le luci e staccare più spine possibili.  

Sarà un'ora molto suggestiva nella quale possiamo:

  • fare un piccolo party con le candele e cibi sostenibili
  • organizzare una lettura di favole sull'ambiente, insieme ad altri bambini e genitori
  • fare il giro dei vicini per invitarli a spegnere le luci, regalando dolcetti a tema
  • approfittare per organizzare una serata a guardare le stelle insieme ai bambini
  • partecipare ad uno degli eventi pubblici organizzati per l'occasione

Pensate che l'Ora della Terra, ha preso il via nel 2007, diventando in pochissimo tempo un evento globale che  coinvolge piu' di 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni.

  • In tutte le grandi città, le amministrazioni pubbliche partecipano all'evento. A Roma negli anni passati hanno spento le luci di Piazza Navona, del Colosseo. Milano ha spento il Duomo, Parigi la Torre Eiffel, Rio de Janeiro le luci del famoso Cristo redentore.. Insomma ovunque il 31 marzo, si celebra l'Ora della Terra.

Quest'anno in Italia, ci sarà un evento veramente molto speciale a Roma, a Castel Sant'Angelo. Un grande concerto che vedrà insieme i Tetes de Bois, Elisa, Niccolò Fabi e altri artisti, su un palco molto speciale. Il Palco a pedali-Goodbike.

  • Il Palco a pedali – Goodbike è il primo eco-spettacolo al mondo. Infatti tutta l'energia elettrica necessaria per lo spettacolo, sarà ricavata dalle pedalate di 128 ciclisti. Un'idea straordinaria che sarà resa possibile da volontari donatori di energia 'a pedali'.

    I 128 ciclisti, saranno la fonte energetica di uno spettacolo straordinario e sicuramente molto entusiasmante, grazie anche ai suoi protagonisti. Per farne parte ci si può iscrivere sul sito dell'evento.

L'appuntamento per l'Ora della Terra è fissato per tutti alle 20.30 (ora italiana) del 31 marzo. Ovunque siate.

Se volete saperne di piu' e conoscere tutti gli appuntamenti, potete consultare il sito dedicato del WWF: www.wwf.it