Neonati
Neonati

Come correggere i difetti del piede del bambino

Stare in piedi per i bambini è una grande e faticosa conquista, la prima tappa per diventare grandi. Nel cammino però si possono prendere tanti difetti del piede. I consigli per correggerli

Stare in piedi per i bambini è una grande e faticosa conquista, la prima tappa per diventare grandi. Nel cammino però si possono prendere tanti difetti del piede. I consigli per correggerli

I piedi sono fondamentali per la nostra vita di bipedi anche se spesso lo dimentichiamo e forse non li curiamo abbastanza. Per i bambini, arrivare a stare in piedi è una prima grande conquista che raggiungono dopo tanto impegno e tante cadute.

Sui piedi c'è metà della nostra salute. Bisogna trattarli bene per stare bene

Può capitare che i bambini, in questo percorso alla ricerca della postura eretta, appoggino il piede in maniera scorretta e, nel tempo, ci prendano l'abitudine.

Correggere i difetti del piede dei bambini, è un'azione fondamentale per la loro salute. Il modo di appoggiare il piede a terra, infatti, condiziona tutto l'assetto delle gambe, delle ginocchia, della schiena e le conseguenze possono essere anche molto serie.

Tra i difetti del piede dei bambini, alcuni sono di origine congenita, cioè sono difetti che riguardano lo sviluppo del piede durante la gravidanza. Altri difetti invece, sono difetti appresi durante la crescita.

Per entrambi i tipi di difetti del piede, esistono delle cure e delle terapie appropriate, che ci saranno consigliate dallo specialista, dopo aver consultato il pediatra.

In generale, i difetti piu' diffusi sono:

  • Il piede equino - si cammina sulla punta dei piedi anzichè appoggiare tutta la pianta
  • Il piede varo - si cammina appoggiando la parte interna del tallone
  • il piede valgo - si cammina appoggiando
  • il piede piatto - quando manca la normale curvatura della pianta del piede
  • il piede torto - si cammina con il piede appoggiato in maniera anomala a terra (viene chiamato anche piede equino varo)

a cui può essere associato un altro difetto che è una conseguenza, ovvero il ginocchio valgo (ginocchia convergenti) o il ginocchio varo (ginocchia divergenti).

Per correggere i difetti del piede, occorre intervenire precocemente, per fare in modo che la postura dei bambini si sviluppi in modo corretto. Normalmente i difetti del piede vengono corretti attraverso vari interventi coordinati, nei primi anni:

  • scarpe corrette
  • plantari ortopedici
  • esercizi posturali
  • ginnastica specifica

Nei casi piu' gravi e soprattutto, nei casi in cui i difetti del piede siano dovuti a delle patologie, si può intervenire con un intervento chirurgico di correzione.

Alcuni difetti infatti, come ad esempio il piede torto di origine congenita, vengono corretti chirurgicamente, nei primi mesi di vita del bambino, con ottimi risultati.

Sia la chirurgia ortopedica, che le terapie fisiatriche in Italia sono all'avanguardia e un medico specialista ci aiuterà a risolvere i difetti del piede del nostro bambino in modo efficace.

  • Per approfondire può essere utile consultare il sito dedicato ai difetti del piede www.piedepiatto.it