Adolescenza
Adolescenza

Come il Social Camp può prevenire la tossicodipendenza

La tossicodipendenza è un problema molto serio e diffuso che però si può anche prevenire. A Milano un Social Camp di prevenzione, dedicato agli adolescenti.

La tossicodipendenza è un problema molto serio e diffuso che però si può anche prevenire. A Milano un Social Camp di prevenzione, dedicato agli adolescenti.

Secondo le stime della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento politiche antidroga), nel nostro Paese ci sarebbero circa 3 milioni di giovani che fanno uso di sostanze stupefacenti, tra consumatori abituali  e occasionali.

  • Il dato è un dato di stima, in quanto ottenuto attraverso interviste a campione e basato sulla risposta a quesiti. Ovvero, questo è il dato ottenuto dalla stima delle risposte positive  e negative, raccolte sull' uso di sostanze, dunque lo scarto dalla situazione reale potrebbe essere anche molto consistente.

Tre milioni di giovani, pur se il dato sembrerebbe in flessione rispetto al passato, è comunque un numero impressionante. Significa che molti dei nostri figli, hanno avuto occasione di utilizzare sostanze stupefacenti o ne sono consumatori abituali.

L'elemento che rende più inquietante questo quadro è che l'offerta di droga si è molto arricchita.

  • Sono sempre più diffuse infatti sul mercato (illegale) moltissimi tipi di droghe sintetiche. Molto economiche e dall'effetto devastante.

Spesso, e anche questo è un dato statistico, i genitori sono poco informati sull'argomento e scarsamente preparati per leggere i segnali di disagio dei ragazzi. Segnali che spesso precedono e accompagnano la tossicodipendenza e altre forme di dipendenza.

Ma la tossicodipendenza, così come altre forme di dipendenza, si può anche prevenire.

In questa direzione si muove l'iniziativa di Dianova, una Onlus internazionale, che opera nel recupero dei giovani tossicodipendenti e in tutte le attività di prevenzione del disagio giovanile.

Dianova, in occasione della Giornata mondiale contro le droghe e il commercio illecito (26 giugno) ha lanciato il suo progetto di un Social Camp, dedicato agli adolescenti, che si svolgerà nella sua struttura di Garbagnate Milanese, alle porte di Milano.

  • Il Social Camp vuole essere un'occasione per fare un percorso educativo con i ragazzi, ma anche con le loro famiglie. A contatto con la natura, il programma prevede attività sportive, esercizi di benessere psico-fisico, animazione, giardinaggio, approfondimenti di tematiche, condivisione di esperienze, informazione scientifica.

Il Social Camp di prevenzione delle tossicodipendenze sarà attivato nel corso del 2013, con il contributo e la collaborazione delle Istituzione, delle scuole e di molti esperti.

Le informazioni e le modalità per partecipare, si possono richiedere direttamente all'associazione sul sito www.dianova.it, dove si può  scaricare il manuale “Non oltrepassiamo la linea gialla” che sarà disponibile anche in versione e-book.

  • Contatti: Viale Forlanini, 121 – 20024 Garbagnate Milanese (Mi) Tel : 02.99026314 - 11 Fax: 02.9953588 e-mail: garbagnate@dianova.it

photo credit: Ängsbacka via photo pin cc