Adolescenza
Adolescenza

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

"A scuola non ci voglio più andare, voglio cambiare scuola, il liceo non fa per me"... Se anche voi avete figli disperati che non si ritrovano nel percorso di studi che stanno svolgendo, ecco come fare per cambiare scuola durante l'anno scolastico.

"A scuola non ci voglio più andare, voglio cambiare scuola, il liceo non fa per me"... Se anche voi avete figli disperati che non si ritrovano nel percorso di studi che stanno svolgendo, ecco come fare per cambiare scuola durante l'anno scolastico.

Succede molto spesso che dopo poco tempo dall'inizio dell'anno scolastico i figli realizzino che la scuola che hanno scelto non è quella che fa per loro.

Vuoi perchè le materie o il carico di studio gli sembra troppo pesante, vuoi perchè il passaggio ad una nuova scuola è impegnativo, accade che tornino a casa un giorno con la precisa volontà di abbandonare la scuola che stanno frequentando.

  • Innanzitutto cerchiamo di capire le motivazioni e parliamone insieme in modo approfondito per escludere che ci possano essere motivazioni emotive, psicologiche o che derivano da cause incidentali come simpatie e antipatie nei confronti degli insegnanti o dei compagni, o peggio atti di bullismo.

Se effettivamente valutiamo, insieme ai nostri figli, che un cambiamento di scuola (intesa come istituto fisico) o di percorso scolastico (ad esempio dal liceo ad un istituto tecnico e viceversa), può essere una soluzione positiva e più adatta a loro, ecco qual è l'iter:

  • Innanzitutto occorre sapere che per cambiare scuola senza perdere l'anno bisogna inoltrare la richiesta entro il 15 marzo.
  • Poi per prima cosa bisogna rivolgersi al Preside della scuola attuale per poter ottenere il cosiddetto 'nulla osta', compilando una richiesta scritta nella quale dovete spiegare in modo dettagliato le motivazioni.
  • Il Preside rilascia il nulla osta dopo aver consultato il Consiglio di classe e aver fatto lo stesso processo di valutazione che avete fatto voi con vostro figlio.

Occorre sapere che il Preside può anche negare il nulla osta se ritiene che la scelta di lasciare la scuola non sia consigliabile.

  • Se il Preside nega il nulla osta, l'unica strada per ottenerlo è fare ricorso al TAR.

Se si intende cambiare istituto ma nell'ambito dello stesso indirizzo di studi, ad esempio da un Liceo classico ad un altro, è sufficiente presentarsi alla nuova scuola scelta col il nulla osta del Preside attuale.

Se si intende invece cambiare istituto ma anche il percorso di studi (ad esempio da un istituto tecnico ad un liceo etc) i ragazzi devono sostenere anche un piccole esame di ammissione per valutare la loro preparazione.