special

Le paure dei bambini

Mamme
Mamme

Come superare la paura degli animali

La paura degli animali è un'altra delle paure che accomuna molti bambini. Per superare la paura degli animali dei bambini si può fare molto: impara come gestirla in pochi e semplici step.

La paura degli animali è un'altra delle paure che accomuna molti bambini. Per superare la paura degli animali dei bambini si può fare molto: impara come gestirla in pochi e semplici step.

La paura degli animali nei bambini fa parte di tutte quelle paure che possono manifestarsi dopo il primo anno di vita perchè, come abbiamo visto per altri tipi di paure, il bambino può provare paura per degli oggetti esterni, solo quando il suo sviluppo cognitivo gli permette di distinguere la differenza tra se stesso e il mondo esterno.

(Vedi anche la scheda dedicata alla paura degli estranei: come gestire la paura degli estranei.)

La paura degli animali può avere diverse origini e gradi ma è influenzata anche dal comportamento dei genitori, sia in positivo che in negativo

Quando un bambino incontra per la prima volta un animale può essere spaventato per tanti motivi:

  • il movimento veloce o inaspettato dell'animale
  • l'aspetto
  • i versi dell'animale (ad esempio l'abbaiare di un cane)
  • un comportamento inatteso (ad esempio un gatto che salta in braccio, il cane che salta addosso, un morso etc.)

Ma la paura degli animali può essere generata anche da qualche altro evento che accade e si sovrappone, come ad esempio un rumore forte che avviene nel momento in cui il bambino è in presenza di un animale.

Se ad esempio portate il bambino a vedere i cavalli e in quel momento accade qualcosa di esterno che spaventa il bambino, come può essere il rumore di un tuono, un rumore forte, o qualsiasi altro evento che può spaventare perchè improvviso e inatteso, la paura o l'ansia provocata dal rumore sarà associata ai cavalli e potrebbe accadere che da quel momento in poi il vostro bambino manifesti paura dei cavalli.

  • Il bambino non ha paura dei cavalli in sè, ma ha associato un sentimento di paura alla vista dei cavalli, lo ha memorizzato tra gli eventi spiacevoli e proverà una sensazione di timore, perchè quell'esperienza la ricorda come spiacevole e spaventosa.

In generale però la paura degli animali nei bambini è una paura del tutto normale soprattutto quando i bambini non sono abituati alla loro presenza. E' una paura che quindi può essere superata nel tempo, mano a mano che i bambini prendono confidenza e crescono.

Per superare la paura degli animali è importante anche l'atteggiamento dei genitori

  • E' difficile convincere un bambino di non aver paura di un cane se noi siamo più spaventati di lui

Quindi per aiutare i nostri bambini a superare la paura degli animali:

  • aiutiamoli ad abituarsi alla presenza degli animali senza forzarli, poco alla volta
  • aiutamoli a prendere confidenza comunicando tranquillità e fiducia
  • spieghiamo le caratteristiche degli animali e tutti i dettagli che aiutano il bambino a conoscere quell'animale
  • spieghiamo per ogni animale quali sono le accortezze da ricordare (ad esempio non tirare la coda al gatto, etc.)
  • sfruttiamo i racconti e le favole per costruire un sentimento positivo nei confronti degli animali

Se il nostro bambino manifesta una paura esagerata o se la paura iniziale assume l'aspetto di una fobia vera e propria è necessario chiedere aiuto ad un esperto di psicologia infantile.

photo credit: © Dmitriy Kapitonenko - Fotolia.com

Tipsby Dea

Comunicare fiducia

Se abbiamo paura degli animali, lasciamo che sia un altro adulto a occuparsi di accompagnare i nostri bambini nella scoperta degli animali.