special

Tutti al mare... Con i bimbi!

Mamme
Mamme

Come scegliere il costume da bagno per bambini

Per scegliere il costume per il mare dei bambini prestiamo attenzione ad alcune regole per assicurare comfort e sicurezza.

Per scegliere il costume per il mare dei bambini prestiamo attenzione ad alcune regole per assicurare comfort e sicurezza.

Quando dobbiamo scegliere il costume per il mare dei bambini, occorre tenere presente alcune caratteristiche importanti.

Innanzitutto ricordiamo che in spiaggia il costume va tenuto sempre perché il contatto diretto con la sabbia o con altre superfici può essere un pericoloso veicolo di virus e infezioni

Sia per i maschietti che per le femminucce, il criterio generale è la comodità

  • Che sia facile da indossare e da togliere
  • Che sia di buon tessuto tecnico in modo che resti aderente anche in acqua
  • Che sia adeguato a contenere anche il pannolino, nel caso di bambini molto piccoli
  • Che sia della giusta misura per il bambino (né troppo piccolo né troppo grande)

Ma occorre tenere presente anche la qualità, come per ogni indumento indossato a pelle.

  • Verificate che le cuciture e gli elastici non provochino segni o eccessiva costrizione della pelle (sui fianchi e nelle aperture per le gambine)
  • Verificate che il tessuto non ceda colore
  • Verificate che il tessuto non provochi irritazioni sulla pelle

Per le bambine, il costume intero o spezzato può essere una scelta che dipende dal gusto personale ma il costume intero è più pratico per il bagno, sia al mare che in piscina

Del costume a due pezzi, per una bambina fino a 5 anni, normalmente si utilizza solo la mutandina. 

Per i bambini
il costume a mutandina può essere più comodo di quello a pantaloncino, perchè è meno ingombrante, soprattutto quando è bagnato. In generale per scegliere il costume per il mare vale il detto "chi più spende, meno spende", perchè un costume di qualità sarà in grado di durare più a lungo, sopportando l'utilizzo per l'intera stagione e assicurando anche migliore vestibilità e qualità del tessuto.

Foto © yanlev - Fotolia.com