Giochi
Giochi

Lavoretti di Natale: come realizzare con i bimbi delle allegre decorazioni

Con la pasta, i bottoni o la frolla: ecco qualche idea divertente per baby decorazioni... fatte a mano.

Con la pasta, i bottoni o la frolla: ecco qualche idea divertente per baby decorazioni... fatte a mano.

Addobbare l'albero, si sa, è uno dei momenti più belli per i piccoli da condividere con mamma e papà in attesa del Natale.

Se poi si tratta di decorazioni fatte con le loro manine, tutto può diventare ancora più magico...

Ecco allora che nei giorni che precedono la Vigilia può essere divertente coinvolgere i bambini nella realizzazione di simpatiche decorazioni hand made

Niente di troppo complicato, naturalmente: basterà solo un pizzico di fantasia e un po' di materiale di recupero... pasta, bottoni, nastrini e, perchè no, una dolcissima frolla possono infatti trasformarsi in adorabili soggetti da attaccare all'albero di Natale.

Qualche spunto?

Ecco 4 facili decorazioni da realizzare in casa con i bambini.

  • L'alberello di pasta. Uno dei lavoretti più semplici è quello da fare con la pasta. Il formato migliore sono le rotelle: i bambini potranno dipingere la pasta con della tempera verde e, una volta asciutta, potranno formare, incollando tra loro le rotelline, un grazioso alberello. In cima andrà una sola rotella, a seguire due, poi tre e così via fino a raggiungere la grandezza desiderata. Infine si fa passare un nastrino all'estremità... è la decorazione è pronta per essere appesa!
  • Con i bottoni. Un'altra idea simpatica può essere quella di realizzare un alberello con dei bottoni. Occorre semplicemente munirsi di un cartoncino bianco, una manciata di bottoni colorati e poi si procede a dar forma, con l'aiuto di un po' di colla vinilica, al proprio alberello incollando i bottoni sul cartoncino. Una volta pronto, andrà ritagliato e poi appeso con dello spago all'albero di Natale.
  • Con la pasta frolla. I biscottini da appendere all'albero rappresentano una delle più diffuse tradizioni natalizie. E allora perché non scatenarsi in cucina con tante formine a tema e un po' di pasta frolla? Si può usare anche quella già pronta, aggiungendoci un pizzico di cannella... l'importante è ricordarsi di praticare su ciascun biscotto un forellino da cui far passare poi il nastro.
  • Con la stoffa. Le mamme più abili e i bambini più grandicelli potranno anche sbizzarrirsi a creare delle decorazioni di stoffa. Basteranno degli scampoli di tessuto, delle forbici, ago, filo e del cotone idrofilo per riempire le sagome. Sul web si trovano tanti facili cartamodelli ma nulla vieta di dare libero spazio alla propria creatività.

  © glisic_albina - Fotolia.com