special

ABC del natale... A misura di bambino

Mamme
Mamme

Come fare i biglietti natalizi con i bambini

Preparare in casa i biglietti natalizi con i bambini, è un altro dei modi per prepararci al Natale e di aiutare i bambini a comprendere il valore del dono.  

Preparare in casa i biglietti natalizi con i bambini, è un altro dei modi per prepararci al Natale e di aiutare i bambini a comprendere il valore del dono.  

Il Natale è fatto di tanti aspetti e dettagli. Tra questi i biglietti natalizi, che accompagnano doni e comunque trasmettono gli auguri.

Fare i biglietti natalizi con i bambini, è un altro dei modi per prepararci al Natale, ma anche di aiutare i bambini a comprendere i valori connessi al Natale.

Il valore del dono, dell'accoglienza, della comunicazione dei propri sentimenti. Il valore della condivisione, dello stare insieme.

Fare l'albero di Natale, le decorazioni e i biglietti, con i bambini, ci aiuta a far scoprire loro il valore del fare con le proprie mani, che è una buona base per sviluppare la loro manualità e la creatività.

E poi, fare insieme ai bambini ci dà anche il tempo di comunicare con loro e prenderci lo spazio per ascoltarli e conoscerli meglio.

Preparare il Natale coi bambini è un percorso di scoperta reciproca e un'occasione educativa

Per fare dei biglietti natalizi con i bambini, si possono utilizzare i materiali più svariati

  • cartoncini
  • carta
  • stoffa
  • bottoni
  • semi
  • pasta
  • adesivi
  • nastri
  • fiori secchi
  • pennarelli
  • colori a tempera
  • pagine di riviste da usare per collages, etc.

c'è veramente solo l'imbarazzo della scelta. In tutti i casi predisponete:

  • forbici, righelli, colla, matite e una buona superficie di lavoro, protetta con un telo.
  1. La prima cosa da fare è una lista di tutte le persone a cui volete dare il biglietto di natale. Includete nella lista anche tutti quelli a cui non potete fare un regalo, quelli con cui i bambini hanno litigato, i bambini meno fortunati, etc.
  2. La seconda cosa da fare è scegliere un simbolo o un tema sul quale sviluppare i biglietti. Le palline dell'albero, oppure l'albero di Natale, oppure le stelle di Natale.. insomma un soggetto da replicare piu' volte o da realizzare in tante versioni diverse.
  3. Scegliete i materiali con cui saranno decorati i vostri biglietti e metteteli a disposizione al centro del tavolo. Ognuno sceglierà il materiale che preferisce.
  4. Tagliate col cartoncino i biglietti da realizzare e divideteli tra voi e i bambini.
  5. Rispettate la creatività dei bambini, anche se quello che realizzano vi sembra un quadro astratto.
  6. A seconda del materiale che utilizzate potete rifinire i biglietti con una spruzzata di fissatore trasparente: va bene se utilizzate tempere, acquarelli, stoffa, semi, legno e tutti i materiali porosi.
  7. Una volta completati i biglietti, riprendete la lista delle persone a cui saranno destinati e scegliete, insieme ai bambini il destinatario di ciascuno.
  8. Aggiungete i vostri auguri a mano e aiutate i bambini a scrivere il loro per la persona che lo riceverà.

Se l'esperimento vi è piaciuto, potete proseguire, preparando con i bambini anche i segnaposto per la tavola di Natale.

foto: 1800postcards.com

Tipsby Dea

Tanti spunti per i biglietti di Natale (e non solo!)

Il Natale è un'occasione perfetta per passare un po' di tempo con i nostri bambini: esistono tantissimi altri lavoretti da poter fare insieme ai piccoli di casa durante il periodo natalizio, così da stimolare creatività e manualità. E se siete a corto di idee, potete sempre ad affidarvi a qualcuno che possa insegnarvi a dar vita a tante bellissime creazioni legate al Natale: a un libro, per esempio! Creare biglietti natalizi (e non solo) sarà un gioco da ragazzi e i vostri bimbi si divertiranno moltissimo!