titolo

  • Arrediamo la cameretta dei bambini: attutisci rumore
    1986
    Arrediamo la cameretta dei bambini: attutisci rumore
    genitori-e-bambini

    La maniglia della porta rischia di sbattere contro il muro? Creiamo, con i consigli dell'esperta, un attutisci rumore fatto con le nostre mani.

  • Yo-Yoga: i bambini e la meditazione nello yoga
    2216
    Yo-Yoga: i bambini e la meditazione nello yoga
    genitori-e-bambini

    Bambini e meditazione: con lo yoga i bambini si avvicinano anche alla pratica meditativa. Scopriamo di più con Renata Centi, insegnante certificata.

  • Merende creative: yogurt con riso soffiato e frutta
    1596
    Merende creative: yogurt con riso soffiato e frutta
    genitori-e-bambini

    Yogurt con riso soffiato e frutta: entra nella cucina di "Help Kitchen" e scopri la ricetta di Spyros per affrontare il pomeriggio con leggerezza!

Come fare i coniglietti di maglia, stoffa e collant per Pasqua

Guida Guida

Da regalare ai bambini o da fare insieme a loro, tanti coniglietti di Pasqua fatti con quello che abbiamo in casa: calzettoni di maglia, stoffa e collant.

I coniglietti sono i più simpatici tra i simboli pasquali, amati soprattutto dai bambini e divertenti da realizzare con le nostre mani con materiali di recupero che troviamo in casa.

  • In questo caso utilizzeremo dei calzettoni di maglia, ritagli di stoffa e vecchi collant per creare tanti coniglietti di diverse dimensioni e colori che possiamo regalare ai bambini, alle amiche e sfruttare per creare delle decorazioni di Pasqua per la casa.

Il coniglio nella tradizione pre-cristiana era considerato simbolo di fertilità e abbondanza ed è diventato un simbolo pasquale particolarmente diffuso nei paesi di lingua inglese e tedesca

Occorrente: (per ogni coniglietto)

  • 1 vecchio calzettone (di lana o cotone)
  • 1 collant
  • 2 bottoncini per gli occhi
  • ovatta o gommapiuma per imbottire
  • ritagli di stoffa colorata per i dettagli
  • ago e filo in tinta
  • forbici

Procedimento:

  • Dal collant ritagliate la parte del piede e imbottitela con un po' di ovatta o di gommapiuma dando la forma di una pera. Chiudete con qualche punto di cucitura.
  • Infilate questa forma nel calzettone tirandolo bene e tagliate via l'eccedenza di maglia. Chiudete nella parte inferiore con alcuni punti di cucitura. Avvolgete un piccolo cordino e fate un nodo ben stretto a 3/4 di altezza in modo di creare la testa del coniglio.
  • Dalla maglia del calzettone rimasta ricavate due sagome tonde allungate che serviranno per fare le orecchie del coniglietto. Cucite tutt'intorno lasciando una piccola apertura. Riempite anche queste con un po' di imbottitura poi chiudete con qualche punto di cucitura e fissatele sulla testa del coniglietto.
  • Se volete potete aggiungere allo stesso modo anche le braccia e le gambe.
  • Cucite i bottoni per fare gli occhi,  cucite  un triangolo di stoffa per fare il naso.

photo credit: © lily - Fotolia.com

Genitori e bambini
SEGUICI