Come fare una casetta incantata con l'anguria

Guida Guida

Trasformiamo un'anguria in una splendida casetta incantata e divertiamoci insieme ai bambini ad aggiungere dettagli e luci. Un'idea facile per creare un gioco estivo.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 30/40 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

L'anguria può essere un'ottima idea per la merenda dei bambini, innanzitutto perchè contiene molta acqua, indispensabile quando fa molto caldo. Il suo sapore zuccherino poi la rende golosa, senza doversi preoccupare delle calorie.

Forse però non abbiamo mai pensato che anche il pesante involucro dell'anguria può essere sfruttato in modo molto originale, per creare un divertente gioco per i bambini.

Basta un coltello per trasformare l'anguria in una bellissima casetta incantata

Ecco come fare:

Ingredienti:
  • 1 anguria abbastanza grande
  • decorazioni di zucchero o frutta a vostro gusto

Attrezzi: coltelli di diverse misure senza denti

Procedimento:

  • Tagliate il cappellotto superiore dell'anguria e tenetelo da parte.
  • Svuotate completamente la polpa interna e asciugate dal liquido che si sarà prodotto all'interno.
  • Rovesciate l'anguria svuotata e con una lama senza denti, praticate i fori per fare le finestre e la porta della casetta (come nella foto).
  • Aggiungete dettagli e decorazioni a vostro piacimento.
  • Risistemate il cappellotto sulla parte superiore, in modo da ottenere il tetto della casetta.
  • All'interno, potete sistemare anche una piccola lucina a batteria, in modo da creare un effetto magico al buio.

Con la polpa ricavata dall'anguria potete creare anche tante stelle di diverse dimensioni. Infilate uno stecco di legno lungo, nella parte inferiore di ognuna e sistematele infilate sul tetto.

photo credit: familyfun.go.com

Granita di anguria

Con l'anguria in pochi minuti si può fare un'ottima granita. Basta frullare la polpa con qualche goccia di limone e metterla a congelare. Rompete il ghiaccio dopo un'ora e rimettete a congelare.

Genitori e bambini
SEGUICI