Come si fanno i ghiaccioli alla frutta

Guida Guida

Con la stagione calda per i bambini non c'è niente di meglio che un ghiacciolo alla frutta per placare sete e voglia di dolce. Preparali in casa!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 5/10 min
  • Tempo totaleTempo totale: 20/25 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Quando fa caldo non c'è niente di meglio di un ghiacciolo per placare la sete, dare sollievo al senso di calore e alla voglia di dolce.

  • Preparare in casa i ghiaccioli alla frutta è un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini.

I ghiaccioli fatti in casa si fanno facilmente e sono una risorsa golosa da tenere in freezer

Ingredienti:
  • Succo e polpa di frutta
  • Zucchero
  • Acqua
Occorrente: Stampini per ghiaccioli a piacere - Stecchi di legno o di plastica

Procedimento:

  • Per preparare i ghiaccioli il procedimento è sempre lo stesso. Cambiano solo i gusti.
  • Per la base mettete sul fuoco 500 ml. di acqua con 100 gr. di zucchero e togliete dal fuoco quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
  • Fate stiepidire e unite 100 ml. di succo di frutta concentrato. Mescolate bene e versate negli stampini. Trasferite in freezer.
  • Se utilizzate stampini senza stecco, dopo 15 minuti che sono in freezer, inserite degli stecchi di legno, in modo che i ghiaccioli restino fermi.

Se volete dei ghiaccioli più sostanziosi, aggiungete la polpa della frutta, ridotta in purea, al posto del succo.

  • Se volete dei ghiaccioli più cremosi, più simili al sorbetto, montate a neve 1 albume d'uovo e unitelo allo sciroppo dopo aver unito anche la frutta.
  • Se volete, al posto degli stecchi di legno o di plastica potete utilizzare stecchi di liquirizia o di zucchero.

Coprite gli stampi quando li mettete a congelare, in modo che i ghiaccioli non vengano a contatto diretto con gli altri alimenti conservati nel freezer.

Foto © briel - Fotolia.com

Ghiaccioli per decorare

Se avete una festa di bambini, sarà divertente preparare i ghiacciolini di frutta di vari colori, utilizzando lo stampo per il ghiaccio. Utilizzateli poi nelle brocche d'acqua per raffreddare colorando.

Genitori e bambini
SEGUICI