Come fare il gelato alla frutta per i bambini

Guida Guida

Specialmente in estate un' ottima idea per la merenda dei bambini è il gelato. Se è di frutta ancora meglio perchè riusciamo a dargi tante vitamine e fibre, senza fatica.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 6/8
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 80/90+300 min
  • Vegetarianovegetariana

Un'ottima idea per la merenda dei bambini, specialmente in estate è il gelato. Se è di frutta ancora meglio perchè riusciamo a dargi tante vitamine e fibre, senza fatica.

Il gelato alla frutta si può preparare in casa facilmente, anche senza la gelatiera.

  • Scegliete tutta la frutta che preferite, ben matura e soprattutto integra. Il gelato si può preparare con l'aggiunta di panna oppure senza, a seconda del vostro gusto e della consistenza che volete ottenere.

Per dolcificare

Oltre allo zucchero tradizionale, potete utilizzare in sostituzione il  fruttosio oppure il succo d'uva, che dolcifica in modo naturale senza alzare troppo le calorie.

  • Ricordatevi che il fruttosio ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero semolato, dunque diminuite le dosi.

Per la quantità di zucchero regolatevi come si fa per fare la marmellata, cioè aggiungete lo stesso peso della frutta, dopo che è stata pulita e ridotta in purea.

Il gelato di frutta per i bambini è un modo fresco per dare gusto, vitamine, fibre e acqua

Ingredienti:
  • 300 g di pesche
  • 300 g di albicocche
  • 3 banane
  • 1 cestino di fragole
  • succo di 2 limoni
  • succo di 1 arancia
  • zucchero: il peso della frutta /circa 800 g
  • acqua
  • opzionale 1 conf. di panna fresca
Resa: 4 gusti

Attrezzi: Mixer o Frullatore o Passaverdure + Casseruola + Contenitori in acciaio per freezer

Procedimento:

  • In una casseruola mettete tutto lo zucchero e circa 1 litro di acqua fredda. Fate bollire a fiamma bassa finchè lo zucchero sarà completamente sciolto e l'acqua trasparente. Togliete dal fuoco e fate stiepidire.
  • Lavate bene tutta la frutta, eliminate i noccioli e anche la buccia della pesca se preferite. Tagliatela a pezzi e riducete in purea.
  • Per ogni gusto pesate la frutta o utilizzate i contenitori graduati per misurare il volume e aggiungete la stessa quantità di sciroppo di zucchero. Unite 1 tazzina di succo di limone e arancia mescolati.
  • A questo punto se volete potete aggiungere 1 dl. di panna montata. Mescolando dal basso per non farla smontare.
  • Trasferite la crema di frutta nel contenitore e in freezer.
  • Dopo 1 ora estraete e rompete i cristalli di ghiaccio, con un cucchiaio o meglio con il mixer. Rimettete in freezer. Rifate la stessa operazione ogni 2 ore, in modo che il gelato resti cremoso. Lasciate congelare per 4/5 ore prima di consumare.

Se avete la gelatiera, dopo aver preparato la crema, seguite le istruzioni contenute nella macchina.

photo credit: sea turtle via photo pin cc

Genitori e bambini
SEGUICI