Come fare i biscotti pasquali coi bambini

Guida Guida

Coniglietti, pulcini, ovetti o campanelle, dolci, colorati e golosi, ecco come fare i biscotti pasquali insieme ai bambini.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 60+60 min
  • Tempo totaleTempo totale: 70+60 min
  • Vegetarianovegetariana

Fare i biscotti pasquali coi bambini è un'altra attività molto divertente e un'occasione per preparare insieme la celebrazione della Pasqua.

  • La forma dei biscotti pasquali prende spunto dai tanti simboli di questa festa, pulcini, campanelle, coniglietti etc. da sottolineare con una dolce copertura di pasta di zucchero che li rende anche molto decorativi e perfetti anche da appendere all'albero di Pasqua.

Per fare i biscotti pasquali potete utilizzare i tagliabiscotti nella forma che preferite e qualche goccia di colorante per creare un assortimento di pasta di zucchero colorata

Per fare la pasta di zucchero trovate le istruzioni qui: come fare la pasta di zucchero coi bambini 

Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 125 g di burro (o margarina)
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 250 g di pasta di zucchero
  • marmellata q.b.
Attrezzi: Terrine,  mattarello, tagliabiscotti nelle varie forme pasquali, carta forno, placca da forno, coloranti per alimenti, pennello

Procedimento:

  • In una terrina lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. In un'altra terrina battete le uova con il sale e l'estratto di vaniglia, poi unitele alla crema al burro e quando il composto è ben amalgamato unite mano a mano la farina impastando fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  • Fatene una palla, avvolgetela  con la pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per circa un'ora.
  • Trascorso il tempo accendete il forno a 170° e rivestite una placca di carta forno. Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello sul piano infarinato, in uno spessore di almeno 5 mm.
  • Con i tagliabiscotti ricavate le forme pasquali dall'impasto e sistemateli mano a mano sulla placca.
  • Infornate i biscotti pasquali e fate cuocere per 10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo preparate i diversi colori di pasta di zucchero, stendetela sottile su un foglio di carta da forno spolverato di zucchero a velo o amido di mais e sempre con il tagliabiscotti, ricavate le sagome uguali ai biscotti che avete preparato.
  • Spennellate con un velo di marmellata ogni biscotto e stendete sopra la sagoma di pasta di zucchero facendola aderire delicatamente, lisciando con la punta delle dita.
  • Aggiungete altri dettagli a vostro piacimento e sistemate i biscotti pasquali in un sacchetto per alimenti o in una scatola ben chiusa.

photo credit: © haveseen - Fotolia.com

  • Se i bambini hanno problemi di intolleranza qui trovate la ricetta per fare biscotti senza latte, senza uova e senza glutine. Utilizzatela stendendo l'impasto come descritto qui sopra,  ritagliando le forme pasquali e procedendo con le decorazioni di pasta di zucchero.
Congelare gli impasti

L'impasto dei biscotti si può congelare. Stendetelo, avvolgetelo nella carta forno formando un rotolo, inseritelo in un sacchetto per freezer ben chiuso e mettetelo nel congelatore. Al momento dell'utilizzo fatelo scongelare nel frigorifero per alcune ore.

Genitori e bambini
SEGUICI