Come fare i dolcetti con banane e carote

Guida Guida

Per la merenda dei bambini prepariamo dei dolcetti con banane e carote, senza zucchero, senza grassi ma molto golosi. Provateli aggiungendo fettine di frutta fresca o marmellata.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 15/18
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 60 min
  • Vegetarianovegetariana

I dolcetti con banane e carote sono dei dolci facili da preparare per i bambini sia per colazione che per la merenda.

  • Questi dolcetti sono anche molto utili per consumare le banane troppo mature e ridurre di molto le calorie negli ingredienti.

Si possono completare con una glassa di zucchero, di albume, di marmellata, oppure decorare con delle fettine di frutta da pinzare in cima, come ad esempio fettine di banana, fragole o ananas.

Per preparare i dolcetti con banane e carote utilizza uno stampo rettangolare oppure gli stampini per i muffins

Ingredienti:
  • 250 g di farina per dolci
  • 500 g di banane molto mature
  • 1 carota grande
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai colmi di miele
  • 2 cucchiai di olio di mais o girasole
  • 1 tazza di acqua tiepida
  • 80 g di noci o mandorle tritate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vaniglina
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche o altro gusto

Attrezzi: Terrine, pentolino, frusta, stampi, mixer

Procedimento:

  • Accendete il forno a 180°. In un pentolino scaldate la marmellata poi versatela  in una terrina, unite metà dell'acqua mescolando, il miele, il sale, l'olio, la vaniglina e lavorate con la frusta per amalgamare.
  • Pulite la carota e frullatela finemente. In un'altra terrina schiacciate bene le banane poi unitele alle carote e alle noci tritate e versate il tutto nella prima terrina mescolando.
  • Unite poco alla volta la farina e lavorate bene per incorporare. Battete leggermente l'uovo e unitelo al composto amalgamando bene e infine inserite il lievito sciolto con la rimanente acqua.
  • Quando il composto è omogeneo versatelo negli stampi e infornate i dolcetti nel forno già caldo.
  • Fate cuocere per circa 30/40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Sfornate e fate raffreddare i dolcetti con banane e carote su una griglia.

L'interno di questi dolcetti deve rimanere umido, ma lo stecco di legno deve uscire pulito quando testate la cottura.

photo credit: © matka_Wariatka - Fotolia.com

Marmellata o limone

La marmellata nell'impasto è facoltativa. Se non la mettete bagnate la banana e la carota con un po' di succo di limone dopo averle frullate. 

Genitori e bambini
SEGUICI