Come fare un budino di banana

Guida Guida

Un'idea golosa per la merenda dei bambini, un budino di banana da accompagnare con una manciata di cereali o delle fragole fresche.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo totaleTempo totale: 25 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Il budino di banana è una variante non solo gustosa ma anche salutare per la merenda dei bambini e un ottimo modo per sostituire prodotti industriali sfruttando la frutta fresca, anche quando è troppo matura.

Per preparare il budino di banana utilizziamo lo yogurt come base e il miele per dolcificare

Possiamo sistemarlo in piccole ciotoline e accompagnarlo con della frutta fresca, cereali o una spolverata di granella di frutta secca.

Ingredienti:
  • 150 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 2 banane ben mature
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 1 limone
  • 5 g di gelatina in fogli
  • alcune gocce di essenza di vaniglia

Attrezzi: Terrina, pentolina, mixer, stampi o ciotoline per budino

Procedimento:

  • Sbucciate le banane e frullatele nel mixer insieme al succo di limone e lo yogurt, fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Immergete i fogli di gelatina in una terrina di acqua fredda poi scolateli, strizzateli e appoggiateli su un telo pulitissimo.
  • In un pentolino mettete a scaldare il latte con il miele e l'essenza di vaniglia, a fiamma bassa, fino a che arriva a ebollizione. Togliete dal fuoco, unite i fogli di gelatina e mescolate fino a quando è completamente incorporata.
  • Lasciate leggermente stiepidire poi unite alla crema di banana mescolando bene per amalgamare.
  • Versate il composto nelle ciotole o stampini poi coprite e mettete in frigo per alcune ore, fino a quando il budino si è addensato.
  • Al momento di servire il budino di banana aggiungete della frutta fresca tagliata a dadolini o dei cereali e decorate con un filo di top al caramello o al cioccolato.

Vuoi un'altra ricetta con le banane? Prova i dolcetti con banane e carote, trovi la ricetta qui: come fare i dolcetti con banane e carote

photo credit: © Africa Studio - Fotolia.com

Genitori e bambini
SEGUICI