What's New
What's New

Centomila bambini maltrattati: l'inchiesta di Terre des Hommes

Terres des hommes ha appena pubblicato i risultati della sua inchiesta sui bambini maltrattati. I risultati sono veramente impressionanti.

Terres des hommes ha appena pubblicato i risultati della sua inchiesta sui bambini maltrattati. I risultati sono veramente impressionanti.

Sono almeno centomila i bambini italiani maltrattati in vari modi. Questo è quanto emerge dall'inchiesta svolta da Terre des Hommes, l'associazione Onlus che si occupa di tutela dei bambini.

L'indagine, condotta in collaborazione con CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) ha potuto rilevare numeri impressionanti relativamente agli abusi di diverso tipo di cui sono vittime i bambini nel nostro paese.

  • il 52% dei bambini italiani sono trascurati (ovvero più della metà dei bambini italiani sono trascurati)
  • il 16% di loro sono costretti ad assistere alla violenza dei padri nei confronti delle madri o a subirle loro stessi
  • il 12% subisce violenze psicologiche
  • il 6,7% è vittima di abusi sessuali (6 bambini su 100 è un dato impressionante)
  • il 4,8% subisce maltrattamenti fisici

E trova conferma anche un altro terribile trend del nostro paese, ovvero che sono le bambine ad essere più esposte ai maltrattamenti.

Quello che dovrebbe spingere ognuno di noi a riflettere è che i dati emersi dall'indagine riguardano indistintamente bambini di tutte le fasce sociali.

Alla radice dei maltrattamenti sembra esserci un atteggiamento crescente da parte degli adulti di totale mancanza di rispetto e di riconoscimento dei bambini.

  • Non vengono rispettate le loro esigenze, i loro tempi, le loro necessità affettive, emotive, fisiche...
  • Non vengono rispettati i loro tempi evolutivi
  • Non vengono rispettati nella loro individualità

Quello che emerge in modo allarmante è un contesto in cui gli adulti si comportano come "padroni-tiranni" che gestiscono totalmente il bambino a loro piacimento e/o secondo le proprie necessità, come se i bambini fossero un oggetto.

Per i bambini non è solo altamente traumatico ma gli abusi che subiscono hanno altri due importanti conseguenze:

  • Innanzitutto i bambini, dipendendo completamente dagli adulti, sia dal punto di vista fisico-pratico che dal punto di vista affettivo, tendono a costruire dentro di loro  un'abitudine al sopruso e all'abuso. Tendono a giustificare il male che viene fatto loro da parte dei genitori, nascondendolo, con conseguenti disagi di tipo psicologico.
  • In secondo luogo recepiscono un modello violento e abusante che inevitabilmente replicheranno con i loro coetanei e una volta divenuti adulti.

I dettagli dell'inchiesta di Terre des Hommes li trovate sul sito : www.terredeshommes.it

foto: terre-des-hommes