Come si raccolgono correttamente le ciliegie

Guida Guida

Raccogliere le ciliegie seguendo un certo criterio è importante. Scopri come raccogliere le ciliegie nel modo giusto in questa guida.

Siamo a giugno, il mese giusto per raccogliere le ciliegie, frutto molto amato e utilizzato in cucina per dolci, marmellate e non solo. In questa guida, vediamo come si raccolgono correttamente le ciliegie, evitando di rovinarle o sprecarne una certa quantità. Ecco alcuni consigli per voi.

E' fondamentale raccogliere le ciliegie solo quando sono ben mature, quindi, il clima e l'aumento delle temperature sono decisive per un corretto sviluppo.

Raccoglietele solo quando sono rosso accesso (più sono scure e più sono mature e vanno verso la decomposizione) ed evitate quelle beccate dagli uccelli (solitamente, vengono beccate se lasciate troppo sull'albero).

Il metodo migliore per raccogliere le ciliegie è staccarle singolarmente con tutto lo stelo, evitando, una volta tolte, di sovrapporle una sull'altra, così che non si intacchino: ' meglio disporle su un tavolo una vicina all'altra, separando quelle mature dalle altre.

Alcuni frutti, avranno delle macchioline gialle o tendenti al marrone: queste non sono ancora mature quindi meglio non mangiarle e lasciarle in un luogo fresco e ventilato, senza i raggi del sole a colpirle, al contrario, quelle troppo mature, sono perfette per la confettura.

C'è anche un altro metodo per far maturare le ciliegie acerbe staccate dal ramo: mettetele in un sacchetto di carta in compagnia di una banana, quest'ultima, con la sua produzione di gas etilene, farà maturare molto velocemente le ciliegie. Il sacchetto va conservato in un luogo fresco e asciutto, e in poco tempo le ciliegie saranno pronte per essere mangiate.

Buon lavoro e buon appetito!


Foto © Dionisvera - Fotolia.com

Occhio alle macchie

Si sa, le macchie di ciliegia sono tremende: indossate qualcosa di vecchio quando le raccogliete e non avrete preoccupazioni.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI