Come nuotare in piscina in sicurezza

Guida Guida

Tutti amano la piscina ma anche lì ci sono pericoli. Quali? Vediamoli insieme con qualche rimedio.

Se non potete andare al mare perchè distante o per altre motivazioni, la piscina è un toccasana: un bel bagno, sole e relax. Ma come stare sicuri in piscina, protetti dai pericoli che anche in una situazione così "morbida" possono esserci? Ecco alcuno consigli per godervela al massimo.

La cosa più importante, è che in piscina vi sia il massimo igiene: essendo un luogo molto frequentato è possibile venire colpiti da alcuni disturbi tipici come otite, congiuntivite, funghi ed altre infezioni della pelle, microrganismi che nelle acque delle varie vasche possono svilupparsi facilmente. Controllate quindi che la piscina che frequentate sia pulita al massimo.

Ci sono anche altri pericoli maggiori, come gli staffilococchi (per questo non bisogna mai fare il bagno se si è feriti) o le congestioni, portate da un ingresso in acqua troppo ravvicinato con il pasto, fattore che può innescare un problema di digestione, anche grave. Aspettate quindi tutto il corso della digestione.

Il cloro è un disinfettante ma non sempre basta, quindi per evitare verruche, funghi ed infezioni simili, utilizzate sempre le ciabatte. I batteri poi, proliferano se l'acqua è troppo calda, quindi tenete presente questo fattore e non immergetevi se la piscina sembra un brodo.
 
Se avete figli piccoli, non lasciateli giocare a bordo piscina dove l'acqua è alta (o controllateli), scivolare è molto facile e la situazione può diventare pericolosa. Inoltre, per questi, usate sempre bracioli e/o salvagente.

Per i più grandi: non fate gli eroi o i supersportivi se non siete in grado. Tuffi articolati ed immersioni prolungate non sono cosa da piscina pubblica, ricordate che c'è altra gente e dovete rispettarla.

Detto questo, godetevi gli innumerevoli fattori positivi della piscina, buon divertimento.
 

Doccia!

Sempre la doccia prima e dopo il bagno!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI