Divertimento
Divertimento

Lettering: i materiali per iniziare

Scopriamo quali sono gli strumenti indispensabili per iniziare a fare lettering, l’arte di creare nuovi caratteri tipografici.
 

Scopriamo quali sono gli strumenti indispensabili per iniziare a fare lettering, l’arte di creare nuovi caratteri tipografici.
 

Il lettering è lo studio dei caratteri tipografici e del modo di elaborarli in modo da ottenere nuovi caratteri tipografici, chiamati font. In pratica, il lettering è l’arte di disegnare lettere, numeri e punteggiatura in maniera creativa.

Se hai deciso di iniziare a fare lettering ti serviranno alcuni materiali indispensabili come matite e pennarelli: vediamoli nel dettaglio.

Matite e portamine
Per fare lettering ricorda che è fondamentale avere matite ben appuntite quindi puoi scegliere le classiche matite in legno da temperare, disponibili in varie gradazioni in base alla loro morbidezza e durezza oppure affidarti alle matite portamina. Il vantaggio di queste ultime è che puoi evitare l'uso del temperamatita. C'è, comunque, chi preferisce munirsi di un temperamine per avere sempre una punta sottile,che non è comparabile a quella di una tradizionale matita di legno.

Gomme
Le gomme sono fondamentali, soprattutto se sei alle prime armi. Puoi scegliere tra diverse tipologie di gomma: ne esistono di dure e morbide, bianche o colorate. L'importante è tenere sempre pulita la superficie della gomma, così da non sporcare il foglio mentre cancelliamo un errore. 

Penne
Quando si parla di lettering e penne, avrete davvero l'imbarazzo della scelta: si va dalle penne a china alle normalissime Bic, dai pennarelli ai pennelli calligrafici, dai pennini alle penne stilografiche, dai pennelli ai water brush di ultima generazione. Ovviamente ognuno di questi strumenti determina un tratto differente per spessore e durezza. Non ti resta che provarli tutti e, continuando a sperimentare, individuerai lo strumento con cui lavori meglio.

Inchiostro
Se decidi di usare i pennini o i pennelli dovrai procurarti l’inchiostro in cui intingerli: opta per un inchiostro di alta qualità così da dar vita a disegni durevoli e definiti.

Blocco di carta
Un blocco di carta è fondamentale per esercitarsi nel lettering. Scegli una carta di qualità: completamente bianca oppure a righe o a quadretti e che non assorba troppo inchiostro.

Questi sono gli strumenti fondamentali che non devono mancare sulla tua scrivania se vuoi iniziare a fare lettering: mano a mano che farai pratica, sperimenterai nuove tecniche e di conseguenza anche nuovi materiali.

Foto © misskaterina - Fotolia.com