Come creare un biglietto d'auguri pop-up

Guida Guida

Compleanno, Natale o ricorrenza qualsiasi, il biglietto d'auguri è la ciliegina sulla torta indispensabile. Ecco come crearne uno pop-up!

Quando si avvicinano le festività, semplici compleanni o ricorrenze, il biglietto d'auguri è d'obbligo! Per non cadere nel banale ma regalare qualcosa di davvero unico, proviamo a realizzarlo con le nostre mani!

Una bella idea è quella di creare un biglietto d'auguri pop up!

Per chi non lo sa, con il pop-up possiamo creare biglietti tridimensionali, cosicchè, quando li apriamo, la figura sarà in rilievo. Esistono anche molti libri realizzati in questo modo, versione cartacea della tecnologia 3D insomma!

In questo caso abbiamo scelto un volatile: la tipologia sceglietela voi!

Partiamo prendendo due cartoncini leggeri di colori diversi, pieghiamone uno e con delle forbici facciamo un taglio perpendicolare, al centro della piegatura. Il taglio deve essere di 4/5 centrimenti.

Ora prendiamo i due lembi tagliati e pieghiamoli pressando con forza indietro così che ad occhio diventino due triangoli, lasciando uno spiraglio centrale.

Ora riapriamo il cartoncino, alzando i due triangolini ed ottenendo, premendo sulle piegature a piacimento, un buco centrale e due rilievi, che paiono esattamente il becco di un uccello.

Per rinforzare le pieghe, apriamo e chiudiamo il foglio, premendo sulle pieghe in modo che siano ben definite.

Ora prendiamo il secondo cartoncino, pieghiamolo a metà come il primo ed incolliamolo dietro, questo rappresenterà il fondo del disegno, in questo caso la bocca del nostro uccellino.

Il gioco è fatto, disegna intorno quello che vuoi, coloralo e scrivi gli auguri che più si addicono alla festività!

Photocredit: © elfivetrov - Fotolia.com

Sii originale

Gioca anche con le parole e scegli una frase ad effetto per rendere davvero unico il tuo augurio!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI