Divertimento
Divertimento

Milano, il primo cinema-ristorante d'Italia

Nasce a Milano il primo ristorante con il grande schermo: il cinema Anteo si trasforma in Palazzo del Cinema con ristorante, caffè letterario e sushi bar. 

Nasce a Milano il primo ristorante con il grande schermo: il cinema Anteo si trasforma in Palazzo del Cinema con ristorante, caffè letterario e sushi bar. 

Negli Stati Uniti i cine-ristoranti sono una realtà consolidata ma da noi si tratta di una novità: il cinema Anteo di Milano diventerà il primo cinema-ristorante d'Italia sulla scia del successo ottenuto con esperimenti analoghi a Berlino e Chicago.

In realtà si tratta di un vero e proprio palazzo dedicato al cinema, ottenuto dall'ampliamento del cinema Anteo di via Milazzo con nuovi spazi adiacenti, concessi dalla giunta comunale, per un totale di oltre 5 mila metri quadrati.

Alle 4 sale attuali si andranno ad aggiungere altre 6 per un totale di 10 sale e in più ci saranno una sala cinema da 20 posti con servizio ristorante, un sushi bar, un caffè letterario, due arene estive per il cinema all'aperto e spazi che ospiteranno incontri e laboratori dedicati al cinema e percorsi didattici per le scuole.

Il cinema-ristorante sarà una sala vera e propria dove mangiare seduti a tavola, senza poltrone e camerieri in sala per non disturbare la visione del film: resta però da capire come e quando verranno servite le portate

Al momento non si sa ancora se disporre tavoli lunghi da condividere, per agevolare la socializzazione o tavoli più piccoli per facilitare la visione dei film e per favorire l’intimità che solo il cinema è in grado di regalare.

La concessione degli spazi si attiene a un contratto della durata di 28 anni mentre il canone di locazione è per i primi tre anni di 180 mila euro e i successivi di 245 mila euro.

La cifra totale dell'investimento per la riqualificazione che la società Anteo dovrà sostenere si aggira intorno ai 4 milioni di euro

L’apertura del primo cine-ristorante italiano è prevista nel settembre 2017: nel frattempo l'Anteo non chiuderà e continuerà la normale programmazione dei film.

Foto Milano - Repubblica.it