Divertimento
Divertimento

I 10 quadri più famosi del mondo

Sono opere di straordinaria bellezza in grado di suscitare emozioni negli spettatori: scopriamo i dieci quadri più famosi di sempre.
 

Sono opere di straordinaria bellezza in grado di suscitare emozioni negli spettatori: scopriamo i dieci quadri più famosi di sempre.
 

Sono tantissimi i dipinti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte, diventando vere e proprie icone nell'immaginario collettivo: sono i quadri più famosi del mondo, opere d'arte che tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere nei modi più vari.

I quadri più belli e famosi del mondo

E' molto difficile stilare una lista (o una classifica) dei quadri più famosi del mondo. I dipinti celebri, infatti, sono davvero moltissimi e fare una classifica di sole 10 opere è senz'altro riduttivo.

Ci siamo tuttavia impegnati molto per scavare nella storia dell'arte, andando alla ricerca dei quadri più importanti del mondo: si tratta delle opere più iconiche e riconoscibili, quelle che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto modo di vedere su un libro, su una rivista o nel corso di una mostra.

10. La nascita di Venere, Sandro Botticelli

Foto www.uffizi.org

La Venere di Botticelli è diventata una vera e propria icona. "La nascita di Venere", questo il nome del quadro, è un dipinto di Sandro Botticelli oggi attualmente conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Si tratta, senza dubbio, di uno dei quadri più celebri del rinascimento italiano.

9. La persistenza della Memoria, Salvador Dalì

Foto barbarainwonderlart.com

Passiamo al surrealismo, nominando uno dei suoi più celebri esponenti: Salvador Dalì.

"La persistenza della memoria" è un quadro culto, nonché opera surrealista per definizione. Nel dipinto possiamo scorgere la desolazione di una terra abbandonata in cui spiccano degli orologi dall'aspetto molle e cangiante.

8. Il Bacio, Gustav Klimt

Foto www.webalice.it

Quando si parla di quadri romantici non si può non pensare a "Il bacio" di Klimt. Oggi conservato a Vienna, il dipinto mostra l'abbraccio di due amanti che si abbandonano a un bacio ormai immortale, racchiuso in un'aura luminosa.

7. L’Urlo, Edvard Munch

Foto www.artemagazine.it

Un dipinto così famoso da essere stato trafugato ben due volte. L'urlo di Munch descrive su tela l'esperienza di un tramonto rosso sangue a Oslo, di cui lo stesso pittore parla in una pagina del suo diario. Un quadro che, ancora oggi, è simbolo di angoscia, dolore e paura.

6. La ragazza con l’orecchino di perla, Johannes Vermeer

Foto www.mauxa.com

Conosciuto anche come la "ragazza col turbante" questo quadro è anche soprannominato la "Monna Lisa olandese". Opera di Jan Vermeer, questo dipinto è diventato celebre anche per il libro (e il successivo film) che ha ispirato.

5. Guernica, Pablo Picasso

Foto www.pablopicasso.org

In questa classifica dei quadri più famosi del mondo non poteva assolutamente mancare Guernica di Picasso. Considerato uno dei capolavori del pittore cubista, Guernica narra del bombardamento nell'omonima città basca.

4. La creazione di Adamo, Michelangelo

Foto www.homolaicus.com

Torniamo indietro nel tempo per dare il benvenuto a uno dei più grandi vanti italiani: Michelangelo Buonarroti. La creazione di Adamo è uno degli affreschi più famosi del mondo e fa parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, a Roma.

3. L’ultima Cena, Leonardo Da Vinci

Foto en.wikipedia.org

Non poteva non esserci in questa classifica: Leonardo e il suo genio, in pittura così come nella scienza. L'ultima Cena è uno di dipinti più rappresentativi del Rinascimento Italiano.

Conservata nel ex refettorio adiacente al santuario di Santa Maria delle grazie a Milano, l'opera è stata elaborata utilizzando una tecnica particolare: realizzata su una parete, è infatti stata concepita a secco su intonaco. Proprio per questo motivo le sue condizioni non sono ottimali.

2. Notte Stellata, Vincent Van Gogh

Foto it.wikipedia.org

Una notte in cui ci si può perdere, quella di di Van Gogh. Conservata e visibile al MOMA di New York, la "notte stellata" è un vero e proprio quadro cult.

Secondo gli esperti questo quadro è stato realizzato nel corso della permanenza dell'artista nella clinica psichiatrica di Saint-Paul-de-Mausole. Un quadro che sembra musica, non trovate?

1. Gioconda, Leonardo Da Vinci

Foto en.wikipedia.org

Il primo posto spetta a lei, alla Gioconda di Leonardo Da Vinci. Quadro noto anche come "Monna Lisa", è senza dubbio il dipinto più famoso del mondo. Intorno a questo quadro sono sorti tanti interrogativi e sono ancora moltissimi gli enigmi da risolvere.