special

Speciale Festival di Sanremo

Divertimento
Divertimento

Sanremo 2017, vince Francesco Gabbani con la sua "Occidentali's Karma"

Sarà stata la scimmia sul palco, il balletto o l'energia trasmessa dal palco dell'Ariston, sta di fatto che Francesco Gabbani si porta a casa il primo posto, seguito da Mannoia e Meta.

Sarà stata la scimmia sul palco, il balletto o l'energia trasmessa dal palco dell'Ariston, sta di fatto che Francesco Gabbani si porta a casa il primo posto, seguito da Mannoia e Meta.

La 67esima edizione del Festival di Sanremo si conclude con la vittoria di Francesco Gabbani. La sua "Occidentali's Karma" ha battuto gli altri 15 concorrenti, vincendo i favori del televoto, della giuria demoscopia e della giuria di qualità.

Gabbani ha vinto Sanremo 2017 solo un anno sopo la vittoria nella categoria Giovani con la su "Amen".

Ecco tutti i premi di Sanremo 2017

Al secondo posto si piazza Fiorella Mannoia, superfavorita sui social fin dal primo giorno, con il brano "Che sia benedetta", a cui va anche il Premio della sala stampa radio&tv "Lucio Dalla". Terzo posto per Ermal Meta e "Vietato morire", al quale va anche il Premio della critica "Mia Martini".

Come da tradizione e da regolamento Francesco Gabbani rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest.

"Per me è già un trionfo aver avuto la possibilità di condividere il palco con Fiorella Mannoia," ha dichiarato Gabbani dopo la vittoria. "Non mi aspettavo questa vittoria. Magari in un angolino del mio cuore ci speravo, ma non me l'aspettavo proprio. Devo ancora realizzare. Sono molto gioioso".

Durante l'ultima serata di Sanremo 2017 premiata anche Rita Pavone, parte della giuria di Sanremo 2017 guidata da Giorgio Moroder, che ha ricevuto un meritatissimo premio alla carriera.

Nell'ultima serata i 16 big sono stati virtualmente introdotti da altri big dello star system. A videopresentare Ermal Meta è stato Fiorello, per Elodie c'è stata Loredana Bertè, Riccardo Fogli ha dato la sua benedizione a Michele Zarrillo, mentre Eros Ramazzotti fa da padrino a Sergio Sylvestre. Fiorella Mannoia ha avuto dalla sua un padrino d'eccezione: Enrico Ruggeri. Ginaluca Grignani ha presentato Fabrizio Moro, ma tra i numi tutelari dei big di Sanremo 2017 ci sono stati anche non cantanti come Claudio Bisio per Lodovica Comello e Rudy Zerby per Alessio Bernabei. Marco Masini si è fatto videopresentare da Gabriel Batistuta.

Intanto durante il momento "C'è Posta per Te" condotto da Geppy Cucciari, Maria De Filippi ha risposto alla fatidica domanda: Maria, condurrai il prossimo Festival di Sanremo? E la conduttrice ha risposto con un semplice, ma eloquente "Ciaone!".