Divertimento
Divertimento

Fotografi famosi: i 10 scatti perfetti di Steve McCurry

Dal ritratto della ragazza afgana allo scatto con i pescatori sulle canne di bambù: 10 foto di Steve McCurry che hanno fatto la storia.

Dal ritratto della ragazza afgana allo scatto con i pescatori sulle canne di bambù: 10 foto di Steve McCurry che hanno fatto la storia.

Nell’era digitale ci si affida spesso agli influencer di viaggi per andare alla scoperta di nuovi luoghi ed esplorare nuovi costumi, tradizioni e culture, ma ci sono fotografi famosi che con i loro scatti incredibili hanno fatto la storia. Guardare le loro fotografie ci trasporta immediatamente in posti lontani e e ci fa conoscere nuovi mondi a noi sconosciuti.

Uno di questi è senza dubbio Steve McCurry, fotografo di fama mondiale diventato famoso per i suoi incredibili reportage di viaggio in zone colpite dalla guerra e per i suoi magnifici ritratti.

Le sue non sono semplici foto ma un vero e proprio mezzo per raccontare storie di vita e per “trasmettere il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi” come lui stesso ha ammesso in diverse interviste.

I suoi scatti hanno fatto il giro del globo e gli hanno garantito un posto nella classifica dei fotografi famosi più celebri del nostro secolo, e alcune di queste foto hanno praticamente fatto la storia della fotografia. Noi abbiamo selezionato dieci tra le più belle.

10. Ragazza afgana

Foto: Pinterest

È certamente la foto più famosa di Steve McCurry, scattata a Peshawar, in un campo profughi del Pakistan.

9. Pescatori in Sri Lanka

Foto: Pinterest

Tra i suoi scatti più belli anche questo che ritrae dei pescatori in perfetto equilibrio sulle canne di bambù mentre sono impegnati in una giornata di pesca.

8. Afghanistan - 1993

Foto: Pinterest

Un altro ritratto divenuto celebre è quello scattato in Afghanistan nel 1993. Il protagonista è un bambino soldato il cui sguardo ha fatto il giro del mondo.

7. Libano – 1992

Foto: Pinterest

Bellissimo lo scatto che ritrae dei bambini libanesi che giocano a Beirut tra le rovine dei bombardamenti e un vecchio carro armato.

6. Campo rifugiati di Peshawar 

Foto: Pinterest

Bellissima anche un’altra foto scattata in Pakistan e che riprende dall’alto le tende del campo di rifugiati di Peshawar.

5. Mamma e bambino al finestrino

Foto: Pinterest

E come dimenticare gli occhi della mamma indiana che tiene in braccio il suo bambino. La foto è stata scattata in India, a Bombay nel 1993.

4. Cammelli in Kuwait

Foto: Pinterest

Del 1991 lo scatto che ritrae invece dei cammelli di Al Ahmadi, in Kuwait, avvolti dalle fiamme dei pozzi di petrolio.

3. Nuristan -1979

Foto: Pinterest

Altra foto icona di Steve McCurry quella che immortala dei guerriglieri in trincea durante un combattimento in Afghanistan nel 1979.

2. Cormorano in Arabia Saudita

E ha fatto la storia anche la fotografia con il cormorano che galleggia in un pozzo di petrolio in Arabia Saudita.

1. Monsoni - India

Foto: Pinterest

Uno dei suoi reportage di viaggio più famosi è quello realizzato in India durante la stagione dei monsoni. Gli scatti fatti in quell’occasione gli hanno regalato una fama mondiale.

Foto apertura: Instagram