Come preparare il necessario per la piscina

Guida Guida

Il nuoto è uno sport sano e completo, ma quali sono le cose indispensabile per andare in piscina a nuotare? Scopri come preparare il necessario per la piscina.

La piscina è il luogo dove adulti e bambini affollano le vasche in città e fuori, alla ricerca di relax e refrigerio. Bisogna evitare di dimenticare il necessario... Come si prepara una perfetta borsa per andare in piscina? Scopri come organizzarti per andare a fare una nuotata senza dimenticare l'essenziale.

La nostra ricostruzione della borsa da piscina perfetta, parte dal primo tuffo, per cui è necessario:

- costume da bagno (meglio due così ci si può cambiare rimanendo ascutti)
- cuffia in lattice (non tutte le piscine la richiedono obbligatoriamente, ma è necessario sempre averla a portata di mano)

Ci sono poi alcuni accorgimenti che potrete seguire, portando occhialini, tappi per le orecchie e chiudi naso. Questi strumenti saranno utili per evitare il fastidio derivato dalla pressione dell'acqua e dal cloro.

Quando uscite, sono necessarie le ciabatte ed un asciugamano: non scordateli! Potrebbero valere la vostra giornata di relax.

Subito dopo il bagno, fate una doccia ed utilizzate il l'asciugamano o l'accappatoio per asciugarvi.

Prima di andare in piscina potete  fare una doccia completa: portatevi quindi shampoo, doccia schiuma ed un accappatoio asciutto.

Se avete i capelli lunghi, portatevi anche un phone (non sempre ci sono) ed una spazzola.

Ovviamente non dimenticate il cambio: biancheria intima e calze, e volendo anche vestiti (soprattutto se siete andati in piscina direttamente con il costume addosso). Per raccogliere gli indumenti sporchi o bagnati, portate un sacchetto in cui chiuderli.

Se portate anche i bambini in piscina, è indispensabile mettere nella borsa anche braccioli e salvagente.

Alcune piscine hanno le docce che funzionano attraverso l'inserimento di monete: non dimenticate di portare un pò di spiccioli.

Dopo una bella nuotata, l'ideale è uno spuntino leggero ma nutriente. In questo caso, la scelta migliore, è della frutta fresca di stagione, accompagnata da tanta acqua.

Foto © yanlev - Fotolia.com

Lucchetto

Non tutte le piscine hanno gli armadietti protetti, per evitare sgradevoli sorprese, portati con te un piccolo lucchetto.

Hobby e tempo libero
SEGUICI