Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come scegliere l'albero di Natale

Ecco alcuni consigli su come scegliere al meglio l'albero di Natale!

Ecco alcuni consigli su come scegliere al meglio l'albero di Natale!

Mancano poco meno di due mesi a Natale, ma l'aria di festa comincia già a farsi sentire, e non dobbiamo farci cogliere impreparati! In questa guida, vediamo come scegliere l'albero di Natale più adatto alle nostre esigenze e preferenze, in modo da evitare sprechi o problematiche. Ecco qualche consiglio.

Per scegliere il giusto albero di Natale bisogna partire da una basilare considerazione, albero vero o albero finto?

Se scegliete un albero naturale, è fondamentale che lo curiate a dovere e possiate ripiantarlo in un ambiente consono, ad esempio il vostro giardino, dove ammirarlo tutto l'anno.

Se l'albero è abbastanza protetto all'esterno, potete mettere qualche decorazione direttamente all'aperto. Se non potete, ci sono rivenditori che affittano gli alberi (o i centri di raccolta), in modo che possiate riportarli e questi curati nella maniera necessaria.

Dovete bagnare l'albero ma sempre con parsimonia, giusto per mantenere la terra umida ma non di più: queste sono piante che non necessitano di molta acqua, anzi, bagnarli troppo può portare problemi.

Al momento dell'acquisto, accertatevi che l'albero sia perfettamente sano, toccando bene il tronco ed i rami (se debole o secco, gli aghi ed i rami potebbero cadere) lo capirete immediatamente.

Attenzione al trasporto: non inventate maniere strane sopra la macchina o incastrato chissà dove, fatevi prestare un furgoncino e riponente l'albero ben protetto e "comodo".

Una volta a casa, posizionatelo dove possa ricevere luce e fresco, lontano da termosifoni e prese elettriche.

Se optate per il sintetico, occhio ai materiali, oggigiorno questi alberi finti sono fatti benissimo ma non si sa mai, evitate materiali strani se non addirittura tossici e che perdono pezzi.

La misura è un aspetto da non tralasciare assolutamente: misurate bene l'albero, qualunque esso sia, sia in altezza che in larghezza, così che occupi lo spazio giusto nella vostra abitazione, ben visibile ma non ingombrante.

Ecco fatto, ora si inizia ad addobbare!

photo credit: angelocesare via photopin cc

Tipsby Dea

Attenzione ai gatti

Attenzione ai vostri gatti, solitamente amano molto gli alberi di Natale!