Smart Life
Smart Life

Come disinstallare un programma dal computer

Ecco come disinstallare un programma dal vostro computer, senza rischi!

Ecco come disinstallare un programma dal vostro computer, senza rischi!

Può capitare di dover disinstallare dal nostro pc un programma indesiderato o semplicemente troppo pesante per la nostra memoria. Ma farlo in modo corretto è fondamentale. In questa guida, vedremo come disinstallare un programma dal computer senza problemi, in modo semplice e veloce.

Allora, prima di tutto, se volete eliminare un programma per mancanza di spazio di memoria, guardate quanto è grande ognuno dei programmi che avete (quelli "sacrificabili") e scegliete quello da disinstalare in base a questo. Se invece ne avete scelto uno perché crea problemi, andate spediti.

Andate sul tasto Start in basso a sinistra in ambiente Windows, ed entrate nel Pannello di Controllo.

Ora selezionate Programmi e funzionalità (per le versioni più vecchie di Windows era Installazioni/Applicazioni). A questo punto, con Windows 7, vedrete la lista dei programmi installati nel pc. Selezionate quello da eliminare, e con il tasto destro premuto, selezionate disinstalla (rimuovi nelle versioni precedenti). Ecco fatto, il processo di disintallazione partitrà e sarete liberi dal programma!
 

È importante che non vi limitiate a cancellare l'icona o eliminare la directory, ma seguiate la procedura di disinstallazione (così come avete seguito quella di installazione), in grado di eliminare tutte le componenti del programma.


In caso contrario, rimarranno componenti del programma che occuperanno spazio e rallenteranno il sistema.

Buon lavoro!

Tipsby Dea

Prova!

Per non trovarvi impreparati in caso di necessità, fate una prova con un programma (o gioco) leggero e che non si serve.