Cani
Cani

Come capire perché il tuo cane abbaia insistentemente

Il tuo cane abbaia continuamente e tu non capisci perchè? Ecco qualche informazione che può farti molto comodo.
 

Il tuo cane abbaia continuamente e tu non capisci perchè? Ecco qualche informazione che può farti molto comodo.
 

Ci sono alcuni motivi per cui un cane abbaia con costanza, anche di notte.
Vediamo come  capire perchè il tuo cane abbaia insistentemente, prevenendo eventuali problemi e conoscendo meglio il tuo amico e le sue necessità.

Può capitare che i cani, soprattutto se anziani, si mettano ad abbaiare in piena notte: la situazione può diventare problematica perchè l'animale, senza un apparente motivo, può impuntarsi nell'abbaiare, creando fastidi al vicinato. Ma la cosa importante è la salute del cane, ed è possibile che questo sia un sintomo di confusione mentale causata da un inizio di morbo di Alzheimer.

Se effettivamente è così, non esiste una cura risolutiva, ma vari farmaci in grado di regalare sollievo al cane. Inoltre esiste un tipo di alimentazione particolare, in grado di aiutare a mantenere la salute mentale dell'animale: è fondamentale consultare un veterinario.

L'abbaiare frequente o meno, dipende anche dalla razza: un chihuahua sarà più propenso e costante con la sua vocina acuta, un levriero, per esempio, l'opposto, sarà molto silenzioso e quieto. Questo è un fattore da tenere a mente.

I cani abbaiano in presenza di estranei, quando vedono loro simili o quando viaggiano, in questi casi evitate di sgridarli (a meno che non esagerino) perchè è perfettamente naturale.

Un piccolo segreto: se il cane diventa insistente, spruzzategli un poco di acqua sul viso con uno spruzzino, solitamente si calmano subito. Non infastiditelo e usate questo metodo raramente, la visione dello spruzzino, poi può essere sufficiente per far capire al cane di stare tranquillo. Ne guadagnate tutti, senza gesti drastici!

Se l'umore del cane cambia repentinamente, e passa da abbaiate feroci a silenzi, fate una visita, potrebbe trattarsi della malattia di Lyme, molto pericolosa ed in grado di rendere il vostro amico parecchio nervoso.

Tipsby Dea

Ascoltalo

"Ascolta" sempre il tuo cane, ignorarlo pensando che sia tutto normale è estremamente sbagliato.