Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Come stampare una foto su legno

Ecco come stampare le tue foto direttamente sul legno

Ecco come stampare le tue foto direttamente sul legno

La fotografia è una passione molto diffusa e con le fotocamere digitali possiamo stampare facilmente quelle che ci piacciono più e, volendo, mostrarle o regalarle. In questa guida vedremo qualcosa che va ancora oltre, ovvero come stampare una foto su legno, così da avere un quadro fatto e finito in poco tempo. Ecco come!

E' importante che in questo caso non improvvisiate, rivolgetevi ad un negozio specializzato per la scelta dei materiali, ovvero una tavola di legno adeguata sia per dimensioni che per consistenza (il tipo di legno è sostanzialmente indifferente ma non deve avere problemi).

Con della cartavetro o una levigatrice, levigate bene il materiale così che sia uniforme e perfettamente liscio. Ora prendete dell'allume di potassa al 5% e pitturate con cura tutta la superficie. Mi raccomando, non deve rimanere neanche un angolino fuori. A questo punto lasciate asciugare.

Prendete un bicchiere e create una soluzione con acqua tiepida, sapone bianco, gelatina e allume di rocca. Mescolate e fate sciogliere ben il tutto.

Spennellate il risultato sul legno, anche qui facendo molta attenzione. Dopo aver lasciato il tutto ad asciugare, applicate del cloridrato di ammoniaca al 2% e fermatevi per un pò, fino a che tutto il legno sia ben impregnato.

Ultimo passaggio: al buio o in camera oscura, pennellate il legno con nitrato d'argento al 20% e lasciate ad asciugare lì.

Ora stampate, per contatto con il torchietto, con ingranditore fotografico o a spugna, pulite e asciugate.

Ecco fatto, fatevi aiutare da un professionista per questi passaggi, è sempre meglio!
 

Tipsby Dea

Rovere o frassino

Scegli rovere o frassino, il risultato sarà migliore.