Smart Life
Smart Life

Whatsapp: arrivano le spunte "blu"

Volete sapere se il vostro messaggio è stato letto su Whatsapp? Vi sveliamo come fare.

Volete sapere se il vostro messaggio è stato letto su Whatsapp? Vi sveliamo come fare.

Novità in vista dall'universo di Whatsapp. Da tempo si parlava di una terza spunta, che avrebbe indicato che il messaggio inviato è stato effettivamente letto (ricordiamo: la prima spunta significa che il messaggio è stato inviato, la seconda che è stato ricevuto) e dalla giornata di ieri la nota app ha introdotto un meccanismo che in qualche modo funge da terza spunta.

Chiariamo subito che l'applicazione si è aggiornata da sola, in remoto. Ciò significa che non dovrete far nulla, le nuove impostazioni si sono modificate automaticamente. Ebbene, da questo momento quando il messaggio è stato inviato apparirà la prima spunta, quando è stato ricevuto appariranno due spunte grigie e quando il messaggio sarà stato effettivamente letto, le spunte cambieranno colore e diventeranno blu.

Le novità non finiscono qui.

Tenendo il dito premuto sul singolo messaggio, fra le opzioni che potrete vedere e che già conoscevate, ne apparirà una nuova: info. Cliccando su info potrete leggere la data e l'ora effettive di consegna e lettura del messaggio.

Al momento non pare possibile modificare in alcun modo questa opzione; un particolare, questo, che potrebbe far infuriare tutti coloro che in qualche modo tengono particolarmente alla propria privacy e che avevano già impedito la possibilità di mostrare la data e l'ora del loro ultimo accesso all'applicazione.

Adesso che anche quest'ultimo pezzetto di riservatezza è stato corroso, quanti migreranno da Whatsapp verso altre app simili? Le alternative ci sono – Telegram, WeChat, Line Chat, MessageMe, Kik - , alcune sembrano assicurare maggior privacy, se non addirittura anonimato. Vedremo nei prossimi giorni come reagiranno gli utenti.

Foto @ Pixabay