Smart Life
Smart Life

Come amplificare il segnale dell'antenna del digitale terrestre

Vedi pochi canali con il digitale terrestre? La trasmissione è disturbata? Ecco un consiglio per risolvere questi problemi.

Vedi pochi canali con il digitale terrestre? La trasmissione è disturbata? Ecco un consiglio per risolvere questi problemi.

Con il passaggio al digitale terrestre, abbiamo vari canali in più ed una qualità video migliore, dovuta, appunto, al segnale digitale. Molte persone, però, non vedono bene i canali, o, addirittura, non li ricevono proprio. Come amplificare il segnale dell'antenna per ricevere le trasmissioni del digitale terrestre, allora? Ecco qualche piccolo consiglio per farlo al meglio.

La prima cosa da fare, è andare in un negozio di elettronica ed acquistare un amplificatore: il dato importante da valutare è il guadagno di segnale in entrata espresso in Db, quindi guardate quello per fare un buon acquisto. In ogni caso, chiedete consiglio agli addetti del negozio.

Ora è necessario montare l'amplificatore. Solitamente si tratta di un'attività molto semplice, e comunque ogni dispositivo riporta nella scatola d'acquisto le istruzioni dettagliate per farlo. L'importante è fissarlo nei pressi della televisione e collegarlo ad essa ed all'antenna correttamente.

Come? Dove c'è la scritta "IN" dell'amplificatore, mettiamo il cavo dell'antenna, dove invece l'indicazione è "OUT", colleghiamo il cavo della nostra tv. In questo modo, tutti i dati passeranno attraverso l'apparecchio che abbiamo comprato.

Ricordatevi di collegare l'alimentazione ed ecco fatto, ora la vostra tv riceverà molti più canali.

>>>LEGGI ANCHE: Televisione: in arrivo un nuovo digitale terrestre entro il 2020
 

Tipsby Dea

Chiedi agli esperti

Prima di fare il tutto, chiedi consiglio ad un antennista, per accertarti dell'origine del problema.