Smart Life
Smart Life

Messenger si sgancia da Facebook

La chat Messenger si sgancia dal social Facebook diventando come Whatsapp: basterà il numero di telefono per usarlo. 

La chat Messenger si sgancia dal social Facebook diventando come Whatsapp: basterà il numero di telefono per usarlo. 

Per conquistare più utenti, ampliando funzionalità e modi di accesso, Messenger si è sganciata da Facebook.

Per utilizzare la chat incorporata al social network non sarà più necessario essere iscritti alla piattaforma ma sarà sufficiente registrarsi con il proprio numero di telefono come accade per WhatsApp e altri servizi.

L’azienda di Mark Zuckerberg punta a far crescere Messenger in maniera distinta da WhatsApp, sempre di proprietà di Facebook: per ora Messenger può contare su più di 600 milioni di utenti, mentre WhatsApp ha superato gli 800 milioni di utenti.

Però, al momento, questa innovazione riguarda solo Stati Uniti, Canada e Venezuela: l’obiettivo è estendere la novità anche agli altri paesi.

All'ultimo Mobile World Congress di Barcellona l'azienda di Mark Zuckerberg ha introdotto una serie di novità, trasformando Facebook in una vera e propria piattaforma che, oltre a ospitare più di 40 applicazioni (tra cui PingTank che permette di scambiarsi messaggi animati in 3d), consente di fare acquisti online e scambiare soldi.

Proprio come su Skype sono anche possibili le videochiamate: questa opzione è stata lanciata i primi di maggio e in appena due giorni sono state effettuate più di un milione di videochiamate.

Ciononostante Whatsapp rimane l'applicazione di messaggistica più popolare e più usata al mondo con più di 800 milioni di utenti attivi ogni mese che, stando alle previsioni di Zuckerberg, potrebbero raggiungere il miliardo entro fine anno.

Inoltre per essere maggiormente competitiva e guadagnare più utenti, la piattaforma ha aperto da poche settimane anche alle chiamate via Internet (Voip) sia su iPhone sia su dispositivi con sistema operativo Android.

Foto @ credit phandroid.com

Tipsby Dea

Oculus Rift

L’acquisizione un anno fa, per 2 miliardi di dollari, di Oculus Rift che permette di realizzare video sferici a 360 gradi, ha trasformato Facebook da un social network a una vera e propria piattaforma