Come funziona Foursquare

Guida Guida

Dopo aver parlato di Facebook, Twitter e Pinterest, oggi tocca a Foursquare!

Ormai i social network sono entrati prepotentemente nella vita di (quasi) tutti, per cui, non possiamo che passare in rassegna i più noti ed importanti, così da dare qualche consiglio sul loro utilizzo. Dopo i celeberrimi Facebook e Twitter, e dopo il nuovo e lanciatissimo Pinterest, ecco come funziona Foursquare, social media un pò particolare, ma molto amato!

Foursquare è basato sulla geolocalizzazione degli utenti iscritti: con l'enorme incremento degli Smartphone (con Android, oppure un iPhone o un Blackberry) con localizzatore GPS, molti ha iniziato a condividere la loro posizione in un dato momento, dal ristorante al negozio di dischi, passando per il parco e l'università.
Tutto questo grazie a Foursquare, che offre dei punti d'interesse dove fare il check in, e quindi segnalando la nostra presenza in quel luogo.

La segnalazione viene poi condivisa con i nostri amici su questo social network, ma , volendo, anche su Facebook e Twitter, dato che i vari profili personali si possono collegare facilmente.

Se l'applicazione non segnala il punto d'interesse, inoltre, possiamo inserirlo noi manualmente.

Ogni check in (ma anche ogni tip, ovvero i consigli e le impressioni lasciate su un luogo, condivisibili sulla propria bacheca) regala dei punti all'utente, che può crescere in una sorta di graduatoria che lo determina più o meno popolare ed influente all'interno della comunità. La carica più ambita è quella di sindaco (major).

Come tutti i social, ci sono gli amici, che possono essere presi direttamente tra i contatti di Facebook, Twitter ed anche di Gmail.

Ci sono poi le notifiche push, che permettono di scoprire chi tra i tuoi amici si trova nelle vicinanze.

Questo servizio è molto utile soprattutto quando si è in vacanza, per scoprire posti nuovi, consigliati direttamente dai nostri amici virtuali, e, a nostra volta, segnalare agli altri, tanti luoghi e locali da scoprire.

E' semplice e divertente, provate a creare il vostro account!

Attenzione alla privacy

Occhio alla privacy, se non volete far sapere dove vi trovate, questa guida non fa per voi!

Hobby e tempo libero
SEGUICI