titolo

  • Oroscopo di coppia: Ariete e Bilancia
    2035
    Oroscopo di coppia: Ariete e Bilancia
    hobby-e-tempo-libero

    Ariete e Bilancia insieme confermano o smentiscono la regola degli opposti che si attraggono, come ci racconta l'astrologa!

  • Oroscopo in Pigiama 2016: Settembre segno per segno
    2296
    zrce3h
    Oroscopo in Pigiama 2016: Settembre segno per segno
    hobby-e-tempo-libero

    L'Oroscopo in Pigiama di Settembre è dedicato ai buoni propositi per i prossimi mesi. E tu, di che segno sei?

  • Dolomiti Paganella: un territorio da scoprire
    2197
    Dolomiti Paganella: un territorio da scoprire
    hobby-e-tempo-libero

    L'Altopiano della Paganella è un territorio unico, tutto da scoprire. Tra meraviglie naturali, sport, divertimento e piaceri della tavola.

Come zippare un file o una cartella

Guida Guida

Comprimere una cartella o un file, in modo che occupi meno spazio di memoria, è un processo semplice ma sempre molto utile. Ecco come fare!

Come zippare un file o una cartella

Comprirere i file o le cartelle è molto importante, e per chi non sa usare bene il computer, può essere particolarmente utile imparare a farlo. Per occupare meno spazio nel nostro hard disk, per fare un passaggio o un'archiviazione di file tramite chiavetta usb (che potrebbe non avere sufficiente spazio), o altro, questo è un processo da conoscere. Ecco come zippare un file o una cartella, facilmente!

Ci sono, ovviamente, vari programmi per comprimere (e decomprimere) i file, il più noto ed utilizzato è Winzip (solitamente presente nel computer fin dall'inizio) e Winrar, molto semplice ed efficace. Potete scaricarlo facilmente (ed in versione gratuita) facendo una semplice ricerca su google: scaricate la versione che fa per voi, quindi quella più aggiornata anche rispetto al vostro computer, ed installate il programma.

Noterete, una volta terminata l'installazione, che le funzioni del programma saranno visibili premendo il tasto destro del mouse su di un'icona.

Aprendo il programma, e premendo il tasto Add to, vedrete una finestra con un menù e la posibilità di selezionare il tipo di formato (zip o rar) e varie personalizzazioni della compressione, come l'utilizzo di una password per proteggere la cartella, la possibilità di cancellare i file dopo l'archiviazione, ed altri ancora.

Per fare uno zippaggio semplice, una volta aperta la finestra cliccando sui file che vogliamo raggruppare, selezionate il formato e date l'ok: in poco tempo (questo dipende dalla dimensione dei file), apparirà la cartella con una diversa icona, che rappresenta la vostra cartella compressa.

Ecco fatto, ora potete allegare il file per mail più leggere o passarlo tramite chiavetta!

Controllate la dimensione dei file

Per file molto piccoli, la compressione è veramente minima, tenetene conto.

Hobby e tempo libero
SEGUICI