• DeAbyDay si rifà il look e sta cercando te: diventa...
    2225
    DeAbyDay si rifà il look e sta cercando te: diventa un'esperta della community!
    hobby-e-tempo-libero

    Sei una foodlover? Un'esperta di beauty o una fashion addicted?  Ti piacciono il fai da te o gli hobby creativi?  O forse sei una "mamma super"? Condividi le tue passioni su DeAbyDay!

  • Oroscopo di coppia: Gemelli e Leone
    2061
    Oroscopo di coppia: Gemelli e Leone
    hobby-e-tempo-libero

    Leone e Gemelli sono una coppia molto affiatata che ama il divertimento, per loro tornare a casa presto non è mai un'opzione!

  • Dolomiti Paganella: a ruota libera
    2194
    Dolomiti Paganella: a ruota libera
    hobby-e-tempo-libero

    La mountain bike, nei mesi estivi, è il mezzo d'elezione per divertirsi, gareggiare e visitare i territori dell'Altopiano della Paganella.

  • Apri TV

titolo

    2225
    hobby-e-tempo-libero

  • Oroscopo di coppia: Gemelli e Leone
    2061
    Oroscopo di coppia: Gemelli e Leone
    hobby-e-tempo-libero

  • Dolomiti Paganella: a ruota libera
    2194
    Dolomiti Paganella: a ruota libera
    hobby-e-tempo-libero

Come zippare un file o una cartella

Guida Guida

Comprimere una cartella o un file, in modo che occupi meno spazio di memoria, è un processo semplice ma sempre molto utile. Ecco come fare!

Come zippare un file o una cartella

Comprirere i file o le cartelle è molto importante, e per chi non sa usare bene il computer, può essere particolarmente utile imparare a farlo. Per occupare meno spazio nel nostro hard disk, per fare un passaggio o un'archiviazione di file tramite chiavetta usb (che potrebbe non avere sufficiente spazio), o altro, questo è un processo da conoscere. Ecco come zippare un file o una cartella, facilmente!

Ci sono, ovviamente, vari programmi per comprimere (e decomprimere) i file, il più noto ed utilizzato è Winzip (solitamente presente nel computer fin dall'inizio) e Winrar, molto semplice ed efficace. Potete scaricarlo facilmente (ed in versione gratuita) facendo una semplice ricerca su google: scaricate la versione che fa per voi, quindi quella più aggiornata anche rispetto al vostro computer, ed installate il programma.

Noterete, una volta terminata l'installazione, che le funzioni del programma saranno visibili premendo il tasto destro del mouse su di un'icona.

Aprendo il programma, e premendo il tasto Add to, vedrete una finestra con un menù e la posibilità di selezionare il tipo di formato (zip o rar) e varie personalizzazioni della compressione, come l'utilizzo di una password per proteggere la cartella, la possibilità di cancellare i file dopo l'archiviazione, ed altri ancora.

Per fare uno zippaggio semplice, una volta aperta la finestra cliccando sui file che vogliamo raggruppare, selezionate il formato e date l'ok: in poco tempo (questo dipende dalla dimensione dei file), apparirà la cartella con una diversa icona, che rappresenta la vostra cartella compressa.

Ecco fatto, ora potete allegare il file per mail più leggere o passarlo tramite chiavetta!

Controllate la dimensione dei file

Per file molto piccoli, la compressione è veramente minima, tenetene conto.

Hobby e tempo libero
SEGUICI