Come preservare la tua sicurezza sul cellulare

Guida Guida

Ecco alcune informazioni per proteggere te ed il tuo telefono cellulare!

Proteggersi in rete è fondamentale, come abbiamo visto in alcune guide precedenti, ma non solo sul nostro computer.

Dobbiamo, infatti, stare attenti anche con il nostro smartphone, in grado di collegarsi in rete, o semplice telefono cellulare. In questa guida vedremo come preservare la tua sicurezza sul cellulare.

La prima cosa e più banale per la sicurezza del cellulare, è mettere un codice pin che impedisca l'accesso a chi non lo conosce. Inoltre, è utile inserire anche un codice che sblocchi il telefono (e quindi i tasti) dopo essere andato in stand by, così avrete l'accesso solo voi.

E' fondamentale evitare di salvare dati personali, codici della carta di credito, password e altro: la possibilità che vengano rubati è sempre alta, soprattutto quando si è collegati ad una rete.

Quando scarichi le applicazioni, utilizza solo fonti autorizzate e sicure, evita link strani e download mai sentiti. In ogni casi, fidati solo degli amici che hanno competenza nel campo, la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Inoltre, attenzione agli aggiornamenti automatici, possono essere dannosi, quindi attivali solo per applicazioni sicure.

Controlla sempre gli indirizzi dei siti che visiti o da cui scarichi qualcosa facendo molta attenzione: spesso punteggiatura e lettere diverse possono farti capire male.

In caso di furto o smarrimento, sii rapido: fai subito la denuncia e blocca in remoto il telefono contattando l'operatore telefonico. Inoltre, cambia le password degli account mail o social network a cui si può accedere con lo smartphone, in questo modo saranno protetti.

Cancella

Se passi il tuo telefono a qualcun'altro o lo regali, ricorda di cancellare tutti i tuoi dati, ripristiando i dati originali.

Hobby e tempo libero
SEGUICI