Smart Life
Smart Life

Come funziona Spotify

Spotify è arrivato in Italia, ecco come funziona
 

Spotify è arrivato in Italia, ecco come funziona
 

Il servizio per ascoltare la musica in streaming Spotify è arrivato anche in Italia. Famoso e amato in tutto il mondo, sbarca finalmente anche qui, ma come funziona Spotify? In questa guida vediamo come utilizzarlo e ascoltare tutta la musica che amiamo.

Utilizzabile su computer e smartphone, è utilizzabile in 3 versioni, una gratuita e le altre due no (4,99 o 9,99 € al mese).

La prima cosa da fare è scaricare dalla rete ed installare il programma, èer accedere, è possibile utilizzare mail e password del vostro profilo Facebook, potrete così condividere i brani con i vostri amici sul social network ed anche su Twitter e Tumblr (in alternativa, create un nuovo account solo su Spotify).

Sul tuo profilo vedrai gli ascolti recenti e le vare notifiche.

Nella home ci sono tre sezioni, una, quella a sinistra, con le varie voci che compongono il programma (cliccate per muovervi) ovvero playlist, libreria musicale eccetera. Quella a destra mostra le attività dei propri amici, quella al centro principale mostra una selezione di brani vicine ai tuoi gusti e la segnalazione delle nuove uscite.
Il programma, più ascolti musica, più ti suggerirà artisti nuovi simili ai tuoi preferiti.

Per cercare i brani, c'è la funzione ricerca in alto a sinistra, inserite il nome del brano o dell'artista.

Scelta una canzone, fate doppio clic e partirà automaticamente, potete, naturalmente, stopparla, cambiare brano e regolare il volume.

Potete guardare i gusti musicali dei vostri amici su Facebook e farvi ispirare per nuovi ascolti.

Ricordate che è possibile sincronizzare i vostri brani sul lettore mp3, in modo da poterli ascoltare anche fuori casa.

Ci sono alcune applicazioni scaricabili, si tratta, soprattutto, di recensioni degli album e consigli per nuova musica, inoltre c'è la possibilità di ascoltare diversi canali radio, anche basati sui tuoi gusti.

© olly - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Playlist

Crea delle playlist da suggerire ai tuoi amici, è il bello di questo programma!