Come non far surriscaldare il computer

Guida Guida

Computer rovente? Brutto segno! Vediamo in questa guida come evitare che il tuo computer si surriscaldi troppo!

C'è un problema che colpisce chiunque utilizzi un computer: il surriscaldamento. Questo può essere molto problematico per il vostro pc perchè i componenti, se troppo caldi, invecchiano prima accorciando la vita della macchina.Per evitare sbalzi di cpu e computer caldi come forni, ecco come fare.

Innanzitutto, la prima cosa da evitare è tenere il computer su superfici troppo morbide, che impediscono il passaggio dell'aria nella bocchetta: se questa non passa rinfrescando i componenti, questi immediatamente diventano caldi.

Quindi se siete a letto con il portatile, tenete comunque una superficie rigida sotto la macchina, in modo che i piedini appoggino lì e permettano il passaggio di aria.

Inoltre è meglio evitare di tenere il computer in luoghi totalmente chiusi e stretti, la circolazione dell'aria deve essere sempre presente.

Naturalmente, perchè il computer sia sempre alla giusta temperatura, è importante che la ventola funzioni perfettamente. Vi sono anche ventole esterne utilizzabili con buoni risultati: si collegano alla porta usb ed il gioco è fatto. Ricordate sempre che questa componente, la ventola, è imprescindibile per la salute del vostro computer.

Altro fattore da tenere presente è la polvere: pulite il computer (quindi anche la ventola) costantemente, anche spruzzando aria attraverso le aperture, così eviterete il possibile rallentamento e relativo calore. Il condotto di raffreddamento deve essere sempre libero e non avere sedimentazione di polvere.

Se sei più esperto, puoi aprire la macchina ed effettuare una pulizia dettagliata di tutte le sue parti, utlizzando un soffio d'aria ed un batuffolo di cotone appena imbevuto per eliminare ogni impurità.

Il tuo computer ha bisogno di te, non abbandonarlo!

Photocredit: © RA Studio - Fotolia.com

Non esagerare

Se  non sei pratico, non sperimentare l'apertura del computer o potresti fare danni, portalo invece in un centro assistenza.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI