Cosa sono gli atti giudiziari?

Domande Domande & Risposte

Cosa sono gli atti giudiziari?

Gli atti giudiziari sono delle comunicazioni giudiziarie che vengono recapitate mediante Poste Italiane attraverso una raccomandata e vengono consegnate in una busta verde.

Gli atti giudiziari possono essere multe, ingiunzioni di sfratto, convocazioni in giudizio, denunce, pene pecuniarie da pagare, decreti ingiuntivi e convocazioni come testimone

Dunque si può dire che gli atti giudiziari sono tutti quegli atti che afferiscono a un processo civile, penale o amministrativo e il cui mittente non necessariamente coincide con un giudice o una cancelleria ma può essere anche un avvocato.

Tra gli atti giudiziari civili che si possono ricevere a casa ci sono l’atto di citazione o del ricorso a un procedimento giudiziario o a una sua fase, l’atto di appello, l’atto del ricorso per cassazione, l’atto di pignoramento, l’atto di sfratto per finita locazione o l’atto di sfratto per morosità.

Tra gli atti giudiziari penali ci sono ad esempio l'informazione di garanzia dell'indagato, l'avviso della richiesta di archiviazione, l'avviso della conclusione delle indagini preliminari e il decreto penale di condanna. Tra gli atti giudiziari amministrativi invece ci sono il ricorso al T.A.R. e il ricorso al Consiglio di Stato.

Non sono qualificabili come atti giudiziari gli atti provenienti da autorità amministrative come gli atti inviati dall’Agenzia delle entrate, dall’Inps, dai Carabinieri, dalla Polizia e dal Comune

Quando si riceve un atto giudiziario, per sapere con esattezza di cosa si tratta, occorre recarsi il prima possibile all’Ufficio Postale per ritirare il plico in cui è contenuta la comunicazione giudiziaria.

É possibile sapere da dove proviene una raccomandata che contiene un atto giudiziario e qual è il movente della comunicazione identificando il codice associato all’atto giudiziario.

É importante non far passare troppo tempo tra la notifica e il ritiro del plico perché la comunicazione giudiziaria potrebbe essere un ricorso urgente di un avvocato.

foto UGL Mirafiori Carrozzeria - Altervista

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI