Smart Life
Smart Life

Come controllare il saldo punti patente

Consultando il portale dell’automobilista è possibile verificare il saldo dei punti della patente, ma ci sono anche altri modi per scoprirlo. 

Consultando il portale dell’automobilista è possibile verificare il saldo dei punti della patente, ma ci sono anche altri modi per scoprirlo. 

La patente a punti è stata introdotta nel codice della strada dal D.L. n.151 del 27 giugno 2003: con questo meccanismo ogni automobilista dispone di 20 punti iniziali che vengono decurtati in in caso di infrazione delle norme del codice della strada.

Il numero di punti sottratti dalla patente è stabilito dalla legge e varia a seconda della gravità dell'infrazione: nel caso di una perdita superiore ai 5 punti, è possibile integrarli nuovamente frequentando un corso presso una scuola guida e sostenendo un esame prima teorico e poi pratico.

Ma come si fa a sapere di quanti punti si dispone sulla patente?

Si può innanzitutto consultare il portale dell'automobilista, sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che offre una serie di servizi gratuitamente.

Basta creare un account e si riceve una e-mail di conferma in cui viene richiesto di fornire alcuni dati, ovvero la data di nascita, la residenza e il numero della patente di guida.

Una volta completata la registrazione sul sito e aver effettuato il login si va nella sezione “accesso ai servizi”, dove si può verificare il saldo punti della patente

In alternativa si può anche scaricare l’applicazione ufficiale per smartphone e Tablet (iPatente) oppure si può chiamare il numero 848-782782.

La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso e siccome non si tratta di un numero verde il costo della chiamata urbana viene calcolato secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.

Al telefono, una voce guida chiede di digitare sulla tastiera la propria data di nascita e il numero di patente senza le lettere seguito dal tasto cancelletto: a questo punto viene comunicato il dato sui punti a disposizione.

Foto @www.mattinata.it

Tipsby Dea

Punti in più

Chi mantiene i 20 punti di partenza e non commette infrazioni, ogni 2 anni ha diritto a un accredito, sulla propria patente, di 2 punti fino a un massimo di 30.