Smart Life
Smart Life

Come contestare una multa

Ti sei ritrovato con una multa che consideri ingiusta? Fatti valere, ecco alcuni consigli!

Ti sei ritrovato con una multa che consideri ingiusta? Fatti valere, ecco alcuni consigli!

Prendere una multa non è mai bello: sul treno, in tram, in auto e via dicendo, essere sanzionati porta sempre ad un misto di vergogna e fastidio, ma spesso, anche voglia di giustizia. Capita, infatti, che la sanzione sia (a tuo parere) ingiusta e per questo è possibile alzare la voce. Ecco come fare una contestazione per una multa presa.

Se ti senti innocente, pensi di aver rispettato il codice della strada e ritieni di essere stato multato ingiustamente, puoi fare ricorso. Non piace a nessuno, infatti, perdere punti sulla patente (se non addirittura farsela ritirare) o pagare moneta contante senza motivo. Ecco i passaggi base:

-    è possibile contestare la multa solo entro 60 giorni dalla data dell’emissione, e, questa, può essere presentata al Prefetto o al giudice di Pace;
-    la contestazione va portata di persona in carta semplice, in alternativa, c’è la possibilità di spedirla con una raccomandata con avviso di ritorno.

Fatto questo, il processo non sarà immediato, ma in caso di ricorso accolto, potreste togliervi una soddisfazione.

Attenzione però, non è sempre possibile (e consigliato), fare ricorso. Prima di tutto controllate bene la multa presa: gli errori di scrittura sono uno tra i casi più frequenti: fate un check accurato dei dati anagrafici, che possono essere diversi dalla realtà, del numero di targa, luogo, ora e giorno in cui è avvenuto il il fatto.

Inoltre a volte capita che nel verbale manchi il nome dell’agente o il suo numero di matricola, elemento che può essere motivo di contestazione di una multa; a mancare, poi, potrebbe addirittura essere la norma violata del codice della strada.

Controllate sempre che il verbale sia compilato in ogni sua parte: se impreciso può portare alla contestazione della sanzione

C’è poi un’altra possibilità: la multa potrebbe essere stata notificata oltre i 150 giorni disponibili dopo che è avvenuto il fatto; in questo caso la multa ha ottime possibilità di essere annullata.

Insomma, i modi ci sono, fatevi valere!

photo credit: comcinco via photopin cc

Tipsby Dea

Codice stradale

Per evitare problemi, rispetta il codice stradale!