Smart Life
Smart Life

Come frenare con una bici a scatto fisso

Hai una bici a scatto fisso? Bene, ora devi imparare ad usarla come si deve: vediamo come frenare.
 

Hai una bici a scatto fisso? Bene, ora devi imparare ad usarla come si deve: vediamo come frenare.
 

Vanno per la maggiore in molte città, ma non tutti sanno usarle correttamente. Di cosa parliamo? Delle biciclette a scatto fisso, prive di cambio e impianto frenante (non tutto sono così) e, per questo, diverse da guidare rispetto ad un mezzo a due ruote normale. Per essere sicuri in mezzo al traffico, visto che può essere pericoloso (non usate queste bici in città se non avete provato e imparato prima), vediamo come frenare con una bici a scatto fisso, seguendo alcuni consigli.

In poche parole: frenare con la bicicletta a scatto fisso comporta l'interruzione della pedalata, che deve andare in senso contrario, bloccando la ruota

Per farlo ci vuole grande attenzione, tempi giusti ed esperienza, al contrario, è molto facile farsi male. Anche per questo, è consigliabile, soprattutto all'inizio, far installare sul manubrio un freno, utile per tutte le situazioni, sia anteriore che posteriore.

Ci sono anche bici con solo un freno anteriore: queste non sono sicurissime all'inizio, quindi prendete la mano in un luogo sicuro prima di affrontare le strade.

E' fondamentale fare pratica su piste ciclabili apposite ed evitare il traffico cittadino, soprattutto all'inizio: le frenate brusche sono da evitare ed è importante imparare a rallentare con decisione al momento giusto prima di interrompere la marcia.

Peso: tenete conto del peso, più leggera sarà la bici e più facile sarà fermarsi, non tutte sono adatte ad un'impostazione a scatto fisso.

Costo: ricorda che una bici a scatto fisso, soprattutto se di design, può costare molto, tienilo in considerazione al momento dell'acquisto e buon divertimento!


Foto © blas - Fotolia.com

Tipsby Dea

Manutenzione

Curate con attenzione la vostra bicicletta, una manutenzione scadente può essere pericolosa anche per la vostra salute.