Smart Life
Smart Life

Come lavare la macchina

Macchina brillante e perfettamente pulita? Puoi renderla così senza fare grande fatica: ecco come lavarla e renderla splendente.
 

Macchina brillante e perfettamente pulita? Puoi renderla così senza fare grande fatica: ecco come lavarla e renderla splendente.
 

Per lavare la vostra auto al meglio, non sempre è necessario recarsi presso un autolavaggio: se avete a disposizione uno spazio sufficiente, potete lavarla da soli con ottimi risultati.

In questa guida vediamo come lavare la macchina in autonomia, risparmiando e ottenendo la pulizia desiderata

E' molto importante avere a disposizione lo spazio adeguato poiché l'acqua deve avere la possibilità di fluire intorno all'auto ed è necessario avere lo spazio sufficiente per muoversi intorno con un lungo tubo, meglio se regolato con uno spruzzo ampio e non troppo carico di pressione.

La prima cosa da fare è insaponare bene la carrozzeria (detersivo e acqua vanno versati in un secchio e miscelati bene), utilizzando prodotti appositi con cera e una spugna adatta, grande e porosa:

l'insaponatura deve essere omogenea e dovete insistere nei punti più ostici, tra cui le ruote: in questo caso è utile aggiungere uno sgrassante al detersivo e usare una spugna a parte

Per quanto riguarda i vetri, è meglio utilizzare un prodotto casalingo, quello, insomma, che usate per pulire le finestre. Naturalmente ricordate di pulirli dentro e fuori e di asciugarli bene.

Finito di insaponare, risciacqua abbondantemente senza tralasciare neanche un angolo. Lascia sgocciolare un po' e poi asciuga con un panno apposito, facendo attenzione a non rigare la carrozzeria.

Per gli interni, è sufficiente l'utilizzo di acqua accompagna da un panno di pelle di daino

Dopo un passaggio con l'aspirapolvere per togliere il grosso dello sporco, usa l'acqua e la pelle di daino per completare la pulitura. Asciuga bene e non lasciare parti bagnate, soprattutto i sedili (a maggior ragione se sono in pelle).


Foto © Yuri Bizgaimer - Fotolia.com

Tipsby Dea

Prodotti scadenti

Non utilizzare prodotti scadenti e non sicuri, soprattutto per i vetri, ricorda che un panno di daino con acqua è la soluzione migliore.