Viaggi
Viaggi

Per gli alberghi arriva la formula “by the hours”

Per venire incontro alle esigenze dei clienti gli alberghi di lusso, sia italiani che stranieri, hanno messo a punto la forma "by the hours": scopriamo di che si tratta. 

Per venire incontro alle esigenze dei clienti gli alberghi di lusso, sia italiani che stranieri, hanno messo a punto la forma "by the hours": scopriamo di che si tratta. 

Sfruttare un hotel quanto e come si preferisce, anche solo per qualche ora: è la formula “by the hours”.

Dato che molti alberghi di lusso hanno deciso di venire incontro alle esigenze dei propri clienti, garantendo loro comodità, disponibilità e flessibilità, si è deciso di riproporre la soluzione degli alberghi ad ore.

Per non incappare nello stereotipo dei motel, ovvero gli hotel dell’amore, si è deciso di puntare su strategie comunicative chiare e messaggi promozionali ad hoc.

In particolare si è cercato di puntare l’attenzione sui cosiddetti “daybreakers” come ad esempio il manager in viaggio di lavoro o la comune persona che ha perso un treno o un aereo o semplicemente il turista mordi e fuggi che, dopo aver visitato una grande città, desidera godere di un po’ di relax e intimità.

Ma come funzionano gi hotel che usufruiscono di questa formula? Si può prenotare una stanza d’albergo di una grande metropoli per 3, 6 o 12 ore

Così facendo i prezzi di una camera scendono dal 40% fino al 75% e, in qualche caso, si può disdire la prenotazione fino alla mezzanotte del giorno prima, senza costi aggiuntivi.

A New York la maggior parte degli hotel che ha scelto la soluzione della prenotazione ad ore appartiene a una fascia medio-alta e gli sconti sono molto invitanti. Sempre nella Grande Mela è stata messa a punto un’apposita App che affianca i portali di prenotazione già in uso e che consente di prenotare ad ore.

Ad oggi sono già più di 2.500 gli hotel aderenti, nelle grandi città come Parigi, Londra e Madrid e gli utenti che ne usufruiscono sono oltre 150.000

Si presume che nei prossimi mesi questa formula si affermerà sempre più per rispondere alle esigenze più disparate della clientela aprendo così la strada a un nuovo mercato a basso costo.

Foto © Monkey Business - Fotolia.com