Viaggi
Viaggi

I 5 musei più importanti di Berlino

A Berlino si trovano molti musei importanti: scopri quali sono i principali che meritano assolutamente di essere visitati.  

A Berlino si trovano molti musei importanti: scopri quali sono i principali che meritano assolutamente di essere visitati.  

La capitale della Germania vanta alcuni dei migliori musei e gallerie al mondo. I più importanti e grandi complessi museali berlinesi si trovano sull’Isola dei Musei, nella zona di Schloss Charlottenburg. La maggior parte delle collezioni, un tempo suddivise tra la Berlino est e la Berlino ovest, sono state riunite in sedi nuove a partire dagli anni 90. Scopriamo dunque quali sono i più importanti musei di Berlino.

5. Deutsches Historisches Museum

Credit www.ijournal.de

Il museo DHM dedicato alla storia tedesca si trova nel palazzo dell'ex Arsenale sul viale Unter den Linden. E’ stato fondato nel 1987 in occasione del 750º anniversario della fondazione di Berlino. Ospita sezioni dedicate alla cultura della vita quotidiana, stampe, quadri, sculture, numismatica e oggetti militari.

4. Kunstgewerbemuseum

Credit www.smow.com

Museo delle Arti e Mestieri, sito nel Kulturforum, ospita innumerevoli oggetti d'arte dal Medioevo fino ai nostri giorni.

3. Hamburger Bahnhof

Credit www.travelblog.org

Questa antica stazione ferroviaria convertita in museo, ospita dal 1993 una delle collezioni di arte moderna più importanti del mondo con opere di Anselm Kiefer, Joseph Beuys, Andy Warhol e Roy Lichtenstein.

2. Gemäldegalerie

Credit www.smb.museum

Situata nel nuovo edificio nel Kulturforum, questa galleria ospita una delle collezioni più famose al mondo che illustra con opere di artisti europei dal XIII al XVIII secolo come Botticelli, Raffaello, Caravaggio, Dürer, Rubens, Vermeer e Rembrandt.

1. Pergamonmuseum

Credit www.paesionline.it

E’ senz’altro uno dei più importanti musei archeologici del mondo, visitato ogni anno da circa 850.000 persone. Si trova nell'Isola dei musei sul fiume Sprea e prende il nome dall'antica città ellenistica di Pergamo da cui provengono la maggior parte delle opere esposte.