Viaggi
Viaggi

La Festa delle Luci: la magica atmosfera che illumina Lione

La Festa delle Luci è un appuntamento fisso nella tradizione di Lione: un evento dalle radici lontane che riempie di magia l'atmosfera pre natalizia della città francese.

La Festa delle Luci è un appuntamento fisso nella tradizione di Lione: un evento dalle radici lontane che riempie di magia l'atmosfera pre natalizia della città francese.
Se amate le luci, le candele e il fascino che emanano le atmosfere create da installazioni luminose la vostra meta per il ponte dell’Immacolata è Lione. La città francese, in effetti, dal 5 all’8 dicembre ospita la Fête des lumières, ovvero la Festa delle luci.
 
Benché oggi si possono incontrare i più famosi esperti di illuminotecnica con le loro ‘creazioni’, questa strana e affascinante manifestazione ha radici lontane: affonda la sua origine nella devozione che la città di Lione ha tributato fin dal Medioevo alla Vergine Maria. L’8 dicembre del 1852 venne organizzata una cerimonia per inaugurare l’installazione di una statua dedicata alla Madonna sul campanile di una cappella. A causa di un temporale molto forte la festa venne annullata, ma le condizioni meteorologiche migliorarono e gli abitanti decisero di rendere comunque omaggio alla loro protettrice accendendo lampioncini e candele sui balconi e fuori dalle case, scendendo in strada a venerare la Madonna.
 
Da quel lontano 1852 questa festa divenne un appuntamento fisso per la città: i davanzali si illuminano con i lumignons, delle candeline colorate. Dal 1989 l’aspetto popolare delle celebrazioni si è arricchito di un lato più istituzionale: il comune cura installazioni luminose, facendole realizzare da esperti e artisti del settore, e i festeggiamenti si protraggono per quattro giorni.
 
Quest’anno si attendono allestimenti ed eventi di ogni tipo: dal Festival delle Lanterne in Rue de la République a una montagna di lettere luminose in Place Saint-Nizier, una cattedrale di acqua e luce all’Hôtel de Région, senza farsi mancare i tradizionali fuochi d’artificio del sesto arrondissement, solo per citare alcune delle esperienze che la Festa delle luci riserva.