Viaggi
Viaggi

In Thailandia c’è Songkran, la festa dell’acqua!

Dal 13 al 15 aprile le città thailandesi si animano per questa celebrazione in cui ci si bagna e si fanno scherzi con l’acqua a ogni costo.

Dal 13 al 15 aprile le città thailandesi si animano per questa celebrazione in cui ci si bagna e si fanno scherzi con l’acqua a ogni costo.

Pistole ad acqua, palloncini da tirarsi e vere e proprie secchiate: ecco cosa succede durante le celebrazioni del Songkran Water Festival in Thailandia. L’origine della festa affonda le radici nella spiritualità, infatti l’acqua è vista come elemento che purifica e allontana gli spiriti malvagi.

Le statue dei Buddha vengono immerse in acqua profumata e così ci si propizia energia positiva.

La festa non è riducibile alle strenue battaglie per inzupparsi reciprocamente, però bisogna ricordare che queste avvengono senza esclusione di colpi: a volte potreste essere quasi stufi di venir bagnati appena usciti dall’hotel, magari mentre andate al ristorante. È così, non si può far altro che prenderla con filosofia e con una risata. Inoltre si svolgono parate e c’è un concorso di bellezza per eleggere Miss Songkran. Le città sono più animate del solito, gli abitanti e i turisti hanno voglia di divertirsi e di scherzare. Inoltre a ogni angolo c’è la possibilità di gustare i cibi e i prodotti locali. 
 
Tutte le città celebrano il Songkran Water Festival ma il fulcro dei festeggiamenti si tiene a Chiang Mai, il cuore del triangolo d’oro che è una delle massime attrazioni del paese. Qui ci si divide tra la visita ai templi, una gita ai giardini botanici o al santuario degli elefanti, per assistere al loro quotidiano bagno nel fiume. Fino a notte fonda si fa shopping, curiosando tra gli oggetti del Night Market.
 
A poca distanza da Chiang Rai si può visitare il famoso Tempio Bianco, il Wat Rong Khun, frutto della fantasia dell’artista Chalermchai Kositpipat, costruito sul ‘modello’ della Sagrada Familia, che fonde la tradizione buddista alla new age. Imperdibile è anche il Parco Nazionale di Doi Inthanon, con le sue splendide pagode reali.